The Beatles: John Lennon canta Yellow Submarine e diventa… triste [ASCOLTA]

Beatles
Condividi l'articolo

La versione demo di Yellow Submarine cantata da John Lennon è uscita come out-take per la nuova edizione speciale di Revolver

Yellow Submarine: ce l’abbiamo tutti bene in mente? Certo che sì: una delle canzoni più famose dei Beatles, scritta da Paul McCartney (ufficialmente Lennon/McCartney) con qualche contributo del cantautore scozzese Donovan Leitch (amico della band, insegnò poi a Lennon il giro di Dear Prudence) e cantata dal nostro immancabile Ringo Starr.

Un brano giocoso, scritto come filastrocca per bambini similmente ad altre composizioni del Macca, come All Together Now (1969). E, affidato alla voce del batterista e a divertenti arrangiamenti elaborati con l’aiuto dell’infallibile produttore George Martin, diventato subito un successo estremamente popolare, tanto da ispirare un film d’animazione con protagonisti i quattro componenti della band.

Quando ascoltiamo Yellow Submarine e anche quando la cantiamo siamo abituati a pensare ad una canzone allegra, spensierata: un felice ritornello da canticchiare o fischiettare nei momenti di distrazione. Ma l’effetto è completamente opposto se ascoltiamo questa demo, che spunta dalle registrazioni dell’album Revolver, in cui a cantare è John Lennon.

LEGGI ANCHE:  Beatles: nuova ristampa per i 50 anni del White Album

Sarà la versione folk acustica, sarà l’umore spesso tetro del cantante, ma ci troviamo di fronte ad una Yellow Submarine completamente differente. Diventa triste, persino. Interessante all’ascolto anche per immergersi tra le pieghe del processo creativo dei Beatles, per capire come nelle loro mani un brano poteva diventare tutto e il contrario di tutto!

Fonte: Pitchfork

Continuate a seguirci su LaScimmiaSente