Beatles: Paul McCartney annuncia “l’ultima” canzone del gruppo, finita con una I.A.

Beatles
Condividi l'articolo

Nel 2023 un nuovo brano dei Beatles che secondo Macca sarà probabilmente anche “l’ultimo”, realizzato anche grazie ad una I.A.

Un annuncio che ha del rivoluzionario, a dir poco: “l’ultima” canzone inedita dei Beatles uscirà nel 2023 e sarà il risultato del rimaneggiamento di una demo portato a compimento anche grazie all’apporto di una intelligenza artificiale. Ma facciamo subito la dovuta premessa al riguardo, perché le cose non stanno come pensate voi.

Ossia, la I.A. non ha scritto il brano per intero nel tentativo di imitare lo stile dello storico complesso, cosa che si vede sempre più spesso in questi giorni e settimane. Lo stesso Paul McCartney, nell’annunciare l’uscita del brano, spiega invece: “Dicono alla macchina: ‘Questa è la voce, questa è la chitarra; togli la chitarra’”.

“E lo ha fatto, per cui ha un grande utilizzo. Quindi siamo riusciti a realizzare quella che sarà l’ultima registrazione dei Beatles. Era un demo che John aveva e al quale abbiamo lavorato e lo abbiamo appena finito, sarà rilasciato quest’anno”. Secondo Macca il tutto è stato fatto nell’ambito della realizzazione del documentario Get Back di Peter Jackson.

LEGGI ANCHE:  Cristopher Nolan parla del problema relativo alla I.A.

La realizzazione di un brano inedito dei Beatles sulla base di un demo di John Lennon non è una novità: così sono state registrate anche Real Love e Free as a Bird, i due precedenti inediti risalenti al 1995, ai tempi prodotti con l’apporto di Jeff Lynne. L’operazione questa volta è stata simile e ha comportato anche un intervento diretto sulla voce di Lennon.

“Siamo stati in grado di prendere la voce di John e renderla pura attraverso una I.A. per poi mixare la registrazione, come faresti normalmente”. Per chi è pronto a gridare allo scandalo si sappia che una modifica alla voce di Lennon era stata apportata digitalmente anche nella versione del 2003 di I’ve Got a Feeling, nell’album Let It Be Naked.

Per quanto riguarda l’inedito, Macca non ha svelato il titolo ma secondo i fan si tratterà di Now and Then, brano già registrato come demo da Lennon appunto nel 1978. Ma la conferma deve ancora arrivare: riuscirà l’eredità del quartetto a rivivere una ultima volta, più di cinquant’anni dopo la fine della loro leggenda?

LEGGI ANCHE:  Text with Jesus: l'app per parlare con Gesù grazie a ChatGpt

Fonte: Far Out Magazine

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa