Morta Angela Lansbury, addio alla Signora in Giallo

A 96 anni se n'è andata Angela Lansbury, immortale volto di Jessica Fletcher nella serie La Signora in Giallo

angela lansbury
Condividi l'articolo

Oggi è davvero un giorno triste per la storia del cinema e della televisione. A 96 anni se n’è infatti andata Angela Lansbury, indimenticabile e immortale volto di Jessica Fletcher, iconico protagonista per 12 stagioni della serie La Signora in Giallo. L’attrice è morta nel sonno nella sua casa di Los Angeles, ha annunciato la sua famiglia. Era a cinque giorni dal suo compleanno.

Per la sua intramontabile carriera televisiva è stata per addirittura candidata per ben 18 volte agli Emmy Awards senza mai riuscire tuttavia ad ottenere l’ambito premio. Ma non solo TV. Angela Lansbury è stata anche infatti anche una grandissima attrice cinematografica. Nella sua lunghissima e luminosa carriera è stata infatti candidata agli Oscar per ben 3 volte. Nel 1945 con Angoscia, l’anno successivo con Il Ritratto di Dorian Gray e nel 1963 per Và e uccidi. Tuttavia neanche con gli Academy Awards ha avuto maggior fortuna e neanche in questo caso è riuscita ad ottenere la statuina tanto amata.

LEGGI ANCHE:  Angela Lansbury, l'ultima intervista al New York Times

La grandissima attrice ha infine ricevuto il giusto apprezzamento nel 2013, quando ha ricevuto un Oscar onorario per la sua carriera di “icona dell’intrattenimento che ha creato alcuni dei film più memorabili del cinema personaggi, ispirando generazioni di attori”.

La Lansbury, poliedrica interprete è stata anche sopraffina attrice di musical. La sua interpretazione carismatica nei panni dell’eccentrico personaggio dell’opera del 1966 Mame l’ha portata a divenire una celebrità a Broadway e l’ha portata a vincere al primo dei suoi cinque Tony Awards come miglior attrice in un musical. I successivi trionfi sono arrivati nel 1969, 1975, 1979 e 2009. A giugno di quest’anno ha ricevuto l’ennesimo Tony, questa volta alla carriera.

Un’attrice immensa che ricorderemo sempre col sorriso.

Riposa in pace Angela, grazie di tutto.