Scooby-Doo: il personaggio di Velma è ora canonicamente gay

Nel nuovo film di Halloween Dolcetto o scherzetto Scooby-Doo!, il personaggio di Velma conferma la sua sessualità queer

scooby-doo, velma
Condividi l'articolo

Sono molti anni ormai che si parla della sessualità di Velma, celeberrimo geniale personaggio compagna di avventure di Scooby-Doo. Tuttavia ora abbiamo la conferma: la ragazza è infatti da questo momento canonicamente queer. Nello speciale di Halloween del cartone infatti, chiamato Dolcetto o scherzetto Scooby-Doo !, la giovane si innamora di Coco Diablo, capo del famigerato sindacato criminale a cui la Mystery Inc. da la caccia.

Le scene con una Velma agitata hanno fatto il giro su Twitter. In una di queste, Daphne prende in giro la sua collega risolutrice di misteri sull’ovvia attrazione che mostra per Coco.

Non sapevo che i criminali condannati fossero il tuo tipo – scherza. Una Velma nervosa cerca di dissimulare prima di dichiarare: “Oh, chi voglio prendere in giro?

La questione della sessualità di Velma non è certo una novità. Nel 2020 James Gunn, autore dei film di Scooby-Doo live action ha twittato di aver cercato di rendere gay la sua versione del personaggio, interpretata da Linda Cardellini, ma che Warner Bros non gliel’ha permesso.

LEGGI ANCHE:  Morto Joe Ruby, creatore di Scooby-Doo. Aveva 87 anni

Ci ho provato! – aveva scritto. Nel 2001 Velma era esplicitamente gay nella mia sceneggiatura iniziale. Ma lo studio ha continuato ad annacquarlo e ad annacquarlo, diventando prima ambiguo (la versione girata), e poi niente (la versione rilasciata) per portarla infine ad avere un fidanzato (il sequel)

Durante il Pride Month di quell’anno, l’animatore Tony Cervone disse allo stesso modo che la sua iterazione di Velma era gay.

Ovviamente non rappresento tutte le versioni di Velma Dinkley, ma sono una delle principali persone che la rappresenta – aveva scritto su Instagram. Abbiamo chiarito le nostre intenzioni dieci anni fa. La maggior parte dei nostri fan l’ha capito. A quelli che non l’hanno fatto, suggerisco di guardare più a fondo. Non ci sono novità

Che ne pensate?