Scooby-Doo: l’assurda teoria che collega la serie alla guerra in Vietnam

Scooby-Doo
Condividi l'articolo

Cosa c’entra Scooby-Doo con la guerra in Vietnam? Secondo questa improbabile teoria, praticamente tutto

Di teorie fantasiose su film o serie tv popolari se ne trovano a bizzeffe, ma questa riguardante Scooby-Doo suona particolarmente convincente specie se riletta oggi, a distanza adeguata da quei tempi un po’ ingenui. Parliamo degli anni ’60: la primissima stagione, creata da Joe Ruby e Ken Spears con il titolo Scooby-Doo, Where Are You!, risale al 1969 e andò in onda in origine su CBS.

La “trama”, se così si può chiamare, la conosciamo: una gang di investigatori dilettanti viaggia in un furgoncino, la Mystery Machine, alla ricerca di casi irrisolvibili e misteri inquietanti con risvolti horror che però quasi sempre celano semplici macchinazioni di qualche malfattore. Il gruppo è composto da Fred, Daphne, Velma, Shaggy e il cane Scooby.

La cosa interessante è che all’epoca non venne mai fornita ufficialmente una premessa per la serie: perché questi cinque personaggi vanno in giro a risolvere misteri? E da qui la teoria dei fan, sviluppatasi nel corso di anni: tutti sarebbero in fuga dalla coscrizione per la guerra in Vietnam, che proprio nel 1969 raggiungeva il suo cruento apice.

LEGGI ANCHE:  Scooby-Doo: il personaggio di Velma è ora canonicamente gay

Nello specifico, secondo la teoria, Fred sarebbe stato coscritto e si sarebbe dato alla macchia assieme alla fidanzata Daphne; con loro l’hippie Shaggy e l’attivista Velma (più Scoob, ovviamente), in una fuga collettiva verso la salvezza del Canada (che per chi non si presentava era l’unica alternativa alla prigione).

Continua a pagina 2