Aladdin Jafar è il vero eroe della storia secondo una teoria

Una teoria diventata virale su Reddit vuole che Jafar, il grande villain di Aladdin, sia in realtà il vero eroe della vicenda

aladdin, jafar
Condividi l'articolo

Fin dall’arrivo nel 1992 al cinema di Aladdin, amatissimo classico Disney basato sul racconto Aladino e la lampada meravigliosa contenuto in Le mille e una notte, abbiamo sempre avuto l’idea chiara di chi fosse il villain della storia, Jafar, Gran Visir di Agrabah con ambizioni sul sultanato. Tuttavia un’interessante teoria nata su Reddit ribalta questo punto di vista mostrandoci come il subdolo stregone sia in realtà il vero eroe della vicenda.

A parte il brillante musical noto come “Twisted” [spettacolo del 2013 che racconta la storia di Aladdin dal punto di vista del Gran Visir ndr], Jafar è in realtà uno dei personaggi più incompresi della narrativa e merita sicuramente un film incentrato sulla sua storia passata. Quest’uomo è stato fedele al Sultano per tutta la vita. Sì, lo ha manipolato. Ma il suo padrone era un uomo sconsiderato e un idiota in buona fede, quindi chi diavolo potrebbe incolpare Jafar per averlo fatto?

Probabilmente Agrabah sarebbe un posto peggiore senza la sua guida. E come lo ripaga il Sultano? Credendo alla parola di un ladro e “principe” al posto che alla sua. L’unico motivo per cui Jafar è caduto nella follia è perché nessuno vedeva le cose dal suo punto di vista, anche se si preoccupava sinceramente della sicurezza del proprio regno, e perché un criminale gli aveva portato via tutto.

E se anche avesse cercato di uccidere Aladdin in più occasioni? Era per il bene superiore. La falsa rappresentazione è un vero crimine che va contro la legge, gente. Se la storia fosse accaduta nella vita reale, le cose sarebbero andate molto diversamente, quindi non riesco a capire come Aladdin passi per essere il buono in questa storia

Che ne pensate?

LEGGI ANCHE:  Aladdin, il Genio è il Mercante secondo una teoria