Aladdin: il doppiaggio capolavoro di Gigi Proietti nel ruolo del Genio [VIDEO]

Gigi
Condividi l'articolo

Uno dei ruoli più memorabili di Gigi Proietti lo vide protagonista solo con la sua voce… ma che voce!

Nella storia dei classici Disney ne abbiamo sentiti di doppiatori italiani memorabili, ma poche performance sono indimenticabili quanto il doppiaggio di Aladdin del 1992, in cui Gigi Proietti ha dato vita in modo straordinario al personaggio del Genio. Il film, prodotto dalla Disney, ha già lasciato il segno nella storia del cinema d’animazione, ma il contributo di Proietti ha aggiunto un tocco di magia unico.

Gigi Proietti, attore poliedrico e icona del teatro italiano, ha regalato al Genio una personalità vibrante, ricca di sfumature e irriverente, perfettamente speculare a quella del doppiatore originale: Robin Williams. La sua interpretazione è un mix perfetto di comicità, sagacia e emozione, inscindibile da quello che è ancora oggi uno dei personaggi più amati dell’intero universo Disney.

Il Genio, un essere magico capace di esaudire tre desideri, è un personaggio complesso che richiedeva un doppiaggio all’altezza della sua eccentricità. Nel film Gigi Proietti è in grado di catturare l’essenza del Genio, portando la sua voce a un livello superiore. La sua abilità nel passare da toni comici a momenti toccanti è una dimostrazione lampante del suo talento e della sua versatilità artistica.

LEGGI ANCHE:  Io sono Babbo Natale: Recensione dell'ultimo film di Gigi Proietti

Continua a pagina 2