Quei Bravi Ragazzi: scena del buffo come basata storia vera

La celeberrima scena del "buffo come" di Quei Bravi Ragazzi è ispirata a un evento reale accaduto a Joe Pesci in gioventù

Goodfellas; Martin Scorsese
L'iconica scena di Joe Pesci e Ray Liotta in Goodfellas CREDITS: Warner Bros. Italia
Condividi l'articolo

Quei Bravi Ragazzi, autentico capolavoro di Martin Scorsese del 1990, è considerato universalmente come uo dei film più importanti e influenti del cinema moderno. Sebbene sia un’opera complessa e sfaccetata che racconta la vita di alcuni esponenti della criminalità organizzata di New York, se vogliamo trovare la scena più iconica e rappresentativa dell’intera opera, questa è sicuramente quella del ristorante.

Qui vediamo Tommy De Vito, interpretato da un meraviglioso Joe Pesci, raccontare aneddoti divertenti sulla sua vita con Henry, interpretato dal compianto Ray Liotta, che ride copiosamente. Tuttavia fa l’errore di definire il criminale che ha davanti “buffo”. Questa parola scatena una risposta violenta dei Tommy che finisce per colpirlo. Ebbene, questo che è uno dei momenti più leggendari della storia recente del cinema, non era all’inizio nella sceneggiatura di Quei Bravi Ragazzi ma è stato ispirato a un evento accaduto realmente Joe Pesci.

Da giovane l’attore lavorava infatti come cameriere in un ristorante. Mentre assisteva a un mafioso, gli ha fatto un complimento dicendo che era “divertente“, ma il commento non è stato preso bene. Lavorando al film, Pesci ha condiviso questo aneddoto con Scorsese, al quale è piaciuto così tanto che ha deciso di aggiungerlo al film. Tuttavia, non l’ha incluso nella sceneggiatura delle riprese, quindi solo Pesci e Liotta sapevano cosa stava succedendo in scena, e il tutto è stato improvvisato e provato da loro, ma hanno tenendo segreta la scena al resto degli attori presenti per cogliere le loro reazioni autentiche.

LEGGI ANCHE:  The Irishman, De Niro ricrea una scena di Quei bravi ragazzi [VIDEO]

Incredibile.

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa per altre news, recensioni e approfondimenti sul mondo del cinema e delle serie tv.