Muore Monty Norman, addio al compositore dello storico tema di James Bond

Norman
Condividi l'articolo

Monty Norman è morto a 94 anni

Passa a miglior vita Monty Norman, il compositore inglese al quale dobbiamo la composizione del primo storico e famosissimo tema musicale legato al personaggio di James Bond. Norman venne assunto da Albert Broccoli per scrivere le musiche di Dr. No (1962), il primo celeberrimo film della saga, con Sean Connery nel ruolo di 007.

Nato nel 1928, Norman aveva già avuto successo come autore di musical, avendo collaborato a spettacoli come Irma La Douce, Expresso Bongo e Make Me an Offer. Broccoli finanziò dapprima un nuovo show dell’autore, Belle or The Ballad of Doctor Crippen, prima di affidargli le musiche per il primo film di Bond.

Sulla composizione del famoso tema Norman ha detto: “Ci siamo accorti di aver bisogno di un suono fresco e contemporaneo, ed nel giovane John Barry abbiamo trovato un fantastico arrangiatore”. Decadi dopo, Barry ha dichiarato di essere stato lui il compositore del tema e questo ha condotto ad un contenzioso in tribunale risoltosi nel 2001 a favore di Norman.

LEGGI ANCHE:  Henry Cavill rivela: "Sono stato vicino a essere James Bond"

Il tema accompagna storicamente la famosa sequenza di ogni film di 007 nel quale la figura di Bond appare nel mirino e spara con la sua pistola. In alcuni dei più recenti film con Daniel Craig è stato anche re-introdotto per i titoli di coda. L’eredità lasciata Monty Norman è un grande classico della cultura pop: l’autore si è spento a 94 anni dopo breve malattia.

Fonte: Consequence

Continuate a seguirci su LaScimmiaSente