Blanco toccato da una fan durante il concerto, scoppia il caso: è molestia? [VIDEO]

Blanco
Condividi l'articolo

Molestia sessuale o no? Blanco nel frattempo non commenta

Sta facendo molto discutere un video girato durante un recente concerto di Blanco e diventato presto virale su TikTok. Nel video l’autrice accusa una fan non identificata di averle rovinato la ripresa per via di un eccessivo… “entusiasmo” nei confronti del cantante, che come possiamo vedere si traduce anche in un atto fisico.

Non c’è voluto molto ed è scoppiata una prevedibile polemica: è molestia anche se è la femmina a toccare il maschio contro la sua volontà? Fino a dieci, forse anche fino a cinque anni fa, almeno a livello di opinione pubblica non avremmo avuto dubbi sulla risposta. Ma come sappiamo molte cose sono cambiate e stanno cambiando tuttora.

E il caso si è ingigantito quando all’improvviso è intervenuta nientemeno che l’avvocato Giulia Bongiorno, al momento senatrice in quota Lega e, per i più attempati, celebre per aver difeso Giulio Andreotti nel famoso processo per mafia. La Bongiorno, ci ricorda il Corriere, è anche fondatrice assieme a Michelle Hunziker della onlus Doppia Difesa, che si occupa di casi di violenza sessuale.

LEGGI ANCHE:  El Mundo attacca Blanco e Mahmood: "Duetto Omoerotico per vincere"

Nella situazione presente, la Bongiorno commenta: “Era una violenza sessuale. La violenza sessuale è costituita da qualsiasi atto che risolvendosi in un contatto corporeo anche fugace tra soggetto passivo e soggetto attivo ponga in pericolo la libertà di autodeterminazione. La parola chiave è il consenso. Durante la sua esibizione Blanco non era nelle condizioni di manifestarlo”.

Si specifica che il concetto di molestia va in una direzione diversa: “Le molestie sessuali si riscontrano in caso di espressioni volgari a sfondo sessuale: atti di corteggiamento invasivo e insistito diversi dall’abuso sessuale. Vorrei non si derubricasse allo scherzetto. Quello che è successo a Blanco non è ‘un fatto grave’: è un reato”.

Al momento Blanco non ha ancora commentato la faccenda, e non è escluso che il caso si spenga pian piano come spesso accade. Certo, quanto avvenuto pone l’accento su tutta una serie di dinamiche in via di cambiamento, più che nei rapporti di corteggiamento in questo caso in quelli tra fan femminile e idolo maschile. Che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

LEGGI ANCHE:  Brividi: ecco il significato della canzone di Mahmood e Blanco [VIDEO]

Fonte: Corriere della Sera

Continuate a seguirci su LaScimmiaSente