Will Smith: le persone bandite dagli Oscar nella storia [LISTA]

Ecco tutti gli addetti ai lavori banditi dagli Oscar prima dell'eclatante caso che ha visto protagonista Will Smith nel 2022

will smith, sette anime
Condividi l'articolo

Qualche giorno fa l’Academy ha deciso di punire Will Smith per lo schiaffo che ha dato a Chris Rock durante la notte degli Oscar, bandendolo da ogni manifestazione per i prossimi 10 anni (qui i dettagli). Si tratta di un provvidimento severo ma che comunque non rappresenta un unicum. Nel corso della storia infatti sono state 5 gli addetti ai lavori che hanno ricevuto un trattamento simile prima del 2022. Ecco chi sono:

  • L’attore Carmine Caridi (Il Padrino Parte II) è stata la prima persona ad essere stata bandita, nel 2004, per aver diffuso illegalmente su Internet alcuni screener privati e destinti solamente agli occhi dell’Academy. Un vero e proprio pirata.
  • L’Oscar che Harvey Weinstein ha vinto come produttore per Shakespeare in love non è stato revocato dopo che diverse accuse di molestie e molestie sessuali sono state mosse contro di lui nel 2017. Tuttavia è stato espulso dall’Academy, che ha definito le sue azioni “ripugnanti, riprovevoli e antitetiche agli alti standard dell’Academy e la comunità creativa che rappresenta”.
  • Il comico e attore Bill Cosby è stato espulso un mese dopo essere stato condannato nel 2018 per aver drogato e aggredito sessualmente  la giocatrice di basket Andrea Constand.
  • Il regista Roman Polanski è stato espulso contemporaneamente a Bill Cosby. Entrambe le decisioni sono state prese in risposta al crescente controllo pubblico relativo alla cattiva condotta sessuale nel settore. Le accuse contro Polanski erano di dominio pubblico da decenni. Il regista è infatti ricercato negli Stati Uniti dal 1977, anno nel quale è statoriconosciuto colpevole di sesso non consensuale con una minorenne. Nonostante questo è stato più volte candidato al Premio Oscar, vincendone anche uno nel 2003 per Il Pianista. Polanski non potè tuttavia ritirare l’Academy Award personalmente in quanto, se mettesse piede sul suolo americano, verrebbe immediatamente arrestato.
  • L’espulsione più recente dell’Acadmey è avvenuta nel 2021, quando il direttore della fotografia Adam Kimmel è stato bandito dopo che è emerso la sua storia passata ricca di reati sessuali contro minori, essendo stato arrestato ben due volte nel corso della sua vita.
LEGGI ANCHE:  Willy il Principe di Bel-Air avrà uno Spin-off prodotto da Will Smith

Per quanto riguarda invece la revoca del Premio Oscar, punizione anche quella valutata per Will Smith, esiste solamente un precedente. Nel 1969 infatti il documentario Young Americans vinse nella sua categoria. Tuttavia si scoprì che era uscito in precedenza nel 1967 ed risultò dunque non idoneo per l’edizione nella quale trionfò.

Conoscevate queste storie? Che ne pensate dei provvedimenti contro Will Smith? Diteci la vostra nei commenti.

In teoria sono un giornalista. In pratica scrivo di cose belle su un sito bellissimo. Perchè dai, nessuno è più fico della Scimmia.