Oldboy: Choi Min-sik mangiò 4 polpi vivi nella scena del ristorante

Durante la ripresa della celebre scena del ristorante in Oldboy, il protagonista Choi Min-sik fu costretto a mangiare ben 4 polpi vivi

oldboy
Condividi l'articolo

Oldboy (qui la nostra analisi), autentico capolavoro di Park Chan-wook del 2003, è uno dei film più intensi della storia recente del cinema asiatico. La storia racconta di Dae-su, liberato dopo 15 anni di prigionia immotivata, che si mette alla ricerca dell’aguzzino che lo ha sottoposto questa terribile punizione.

Tra tutte le scene del film, sono principalmente due quelle rimaste nella mente di chiunque abbia visto il film: la brutale battaglia in corridoio in cui Dae-su combatte 50 sicari con un martello mentre un coltello gli spunta dalla schiena, e la scena in cui mangia un polpo vivo. 

In quest’ultima il nostro protagonista, appena tornato in libertà, entra in un ristorante di sushi e dice allo chef di voler mangiare qualcosa di vivo. Il cuoco gli propone dunque la tentacolare creatura.

Nei dietro le quinte viene raccontato come in realtà quella ripresa fu girata ben 4 volte e quindi Choi Min-sik, attore protagonista, dovette ingurgitare ben 4 polpi. Nel primo caso qualcuno mise un po’ di sale sull’animale in modo da renderlo più facile da ingoiare ma ciò lo rese semplicemente immangiabile. Nel ciak successivo Choi iniziò a ridere mentre masticava perchè non riusciva a mordere il polpo. La terza ripresa fallì semplicemente perchè non venne come come il regista voleva.

LEGGI ANCHE:  Le 10 migliori scene di violenza degli ultimi 30 anni

Il cineasta Park Chan-wook ha raccontato anche come il suo protagonista fosse buddista e vegetariano e di come si sia scusato dicendo una piccola preghiera per ogni polpo prima di masticarlo.

Oldboy, che fa parte della cosiddetta Trilogia della Vendetta insieme a Mr. Vendetta e Lady Vendetta, ha vinto il Gran Premio speciale delal Giuria al Festival Di Cannes del 2004 ed è considerato uno dei film più importanti della sua generazione.

Conoscevate questa storia? Quale dei tre film della trilogia preferite? Fateci sapere la vostra, come sempre, nei commenti.