I migliori 10 film con finale a sorpresa della storia del cinema

0
113738

La Scimmia ha deciso di elencare per voi, per anno di produzione, 10 film che sono riusciti a sorprendere il grande pubblico sfruttando al meglio il colpo di scena finale.
Ecco i 10 migliori film con finale a sorpresa di sempre:

10) Paura in palcoscenico, Alfred Hitchcock (1950)

(A cura di Ettore Bocci)

Jonathan (Richard Todd), è sospettato dalla polizia di aver assassinato il marito di Charlotte (Marlene Dietrich), sua amante. L’amica di Jonathan Eve (Jane Wyman), innamorata profondamente di lui, proverà ad aiutarlo.
Hitchcock, il maestro della suspense, ci ha abituato spessissimo a finali dal grande impatto (Gli uccelli, Psyco, Marnie e soprattutto La donna che visse due volte, probabilmente con un colpo di scena anche più significativo del film che abbiamo scelto). Paura in palcoscenico però ha una caratteristica del tutto singolare. Hitchcock usa il falso flashback (da molti scelta criticata, ma per noi geniale), ovvero Il flashback che noi vediamo all’inizio, si rivelerà successivamente falso. Il film, quindi è anche un esempio perfetto, di come si possono infrangere intelligentemente delle “regole” cinematografiche in modo brillante.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here