David Bowie: l’intero catalogo venduto per 250 milioni di dollari

Bowie
Credits: Clara Benigna / YouTube
Condividi l'articolo

Ora la Warner Bros. possiede tutti i diritti di pubblicazione della musica di David Bowie

Quanto vale l’immensa collezione di incredibili canzoni scritte e registrate da David Bowie in cinquant’anni di onorata carriera? Abbiamo la risposta: 250 milioni di dollari. Lo sappiamo perché il suddetto catalogo è stato appena venduto a Warner Bros. proprio per questa cifra. Questo significa che la multinazionale possiede ora i diritti sull’opera del celebre artista.

Per la precisione: lo scorso settembre già Warner Bros. aveva acquisito i diritti sulle registrazioni del cantante dal 1968 al 2016 (anno della sua morte). Ora ne ha acquistato anche il catalogo di pubblicazione, il che significa che di fatto possiede l’interezza dei brani realizzati dal Duca Bianco sia per come sono stati già pubblicati, sia per come sono stati scritti. E ne può fare quel che vuole.

Questo naturalmente può significare tutto e niente: di certo, se vorrete pagare i diritti per sfruttare Life on Mars? o Changes o Ziggy Stardust nella colonna sonora del vostro film d’esordio come registi indipendenti, la cifra non sarà bassa. In ogni caso, l’affarone è sicuro e mira al controllo di una delle eredità più significative nella storia della musica.

LEGGI ANCHE:  Starman: testo, traduzione e significato del brano simbolo di David Bowie [ASCOLTA]

Postilla: speriamo che l’acquisto dei diritti delle canzoni faccia da preludio, visto che siamo in casa Warner, alla realizzazione di un biopic come si deve basato sulla figura di Bowie. Si intende, appunto: con le sue canzoni. L’ultimo film ispirato a lui, Stardust, non le conteneva e questo lo rendeva inutile fin dalle premesse. Che Warner stia mirando esattamente in questa direzione?

Fonte: Consequence