Eminem: ecco da cosa proviene il suo leggendario nome d’arte

Il giornalista musicale Stephen Thomas Erlewine, raccontando la biografia di Eminem, ha svelato l'origine del suo nome d'arte

Eminem
Eminem nel video di "Godzilla". Credits: Eminem / YouTube
Condividi l'articolo

Eminem è probabilmente uno dei rapper più leggendari della storia recente della musica. Tuttavia non tutti sanno che il suo nome d’arte non è sempre stato quello che oggi chiunque conosce. Il cantante ha infatti usato il suo vero nome Marshall Mathers, nella produzione dei suoi primi lavori, tra cui The Marshall Mathers LP del 2000. Dunque da cosa arriva Eminem?

La spiegazione in realtà è piuttosto semplice. Il nome infatti originerebbe delle sue iniziali: M e M. A rivelarlo è stato il giornalista musicale Stephen Thomas Erlewine nella biografia dedicata al rapper e scritta su AllMusic.

Nato Marshall Mathers a Kansas City, nel Missouri, sobborgo di St. Joseph, Eminem ha trascorso la sua infanzia tra il Missouri e il Michigan, stabilendosi a Detroit da adolescente – si legge. All’età di 14 anni, ha iniziato a rappare con un amico del liceo. I due adottarono i nomi ‘Manix’ e ‘M&M’, che presto si trasformò in Eminem. Con questo nome, Mathers ha iniziato a fare battaglie di rap, una lotta drammatizzata nel film 8 Mile

Tuttavia questo non è l’unico soprannome del cantante. Difatti è noto anche come Slim Shady e anche per questo nickname c’è una spiegazione. Lui stesso infatti nel 2008 disse al Newsbeat della BBC:

LEGGI ANCHE:  Eminem: pubblicato a sorpresa il nuovo album Kamikaze

Ero seduto sul water e ho pensato a un sacco di buon materiale. Mi è venuto in mente questo nome. Ero un po’ magro e ho pensato che forse avrebbe dovuto essere qualcosa di magro. E poi, per qualche ragione, mi è venuto in mente Slim Shady e ho pensato a 20 cose con cui fare rima. Ho solo pensato: “Questo è tutto”. Sono tornato nella mia stanza e ho continuato a scrivere.

Conoscevate l’origine del nome Eminem? Quale canzone del grande rapper preferite? Fateci sapere la vostra opinione, come al solito, nei commenti.