I grandi musicisti scomparsi nel 2021: il nostro omaggio [VIDEO]

2021
Credits: Music Star / YouTube
Condividi l'articolo

Raffaella Carrà, Franco Battiato, Milva e tutti gli altri grandi della musica venuti a mancare nel 2021

Il 2021 è quasi finito è come ogni anno è tempo di bilanci. Questo comprende, ahinoi, anche la lista dei grandi personaggi che durante l’anno ci hanno lasciato. Parlando di musica, anche quest’anno ci troviamo di fronte ad un elenco di vere leggende che meritano di essere ricordate ancora una volta.

Cominciamo con Franco Cerri, leggenda del jazz italiano e vero mito della chitarra, scomparso alla veneranda età di 95 anni lo scorso ottobre. Una vera eccellenza della musica nostrana, celebre a livello internazionale e attivo per oltre sette decadi. A suo tempo è stato un volto moto noto in Rai, partecipando anche a Carosello in diverse occasioni. Ha collaborato con veri miti del genere come Django Reinhardt e Chet Baker.

Proseguiamo spostandoci, non di molto, su Charlie Watts: il leggendario batterista dei Rolling Stones, attivo con il gruppo fin dal 1963 e mancato all’età di 80 anni esatti. Un vero simbolo del suo strumento, famoso per la sua tecnica essenziale ma eclettica, nonché per via della sua immagine di rockstar “pacata” e posata.

Vanno poi citati: Lee “Scratch” Perry, produttore giamaicano famoso per aver contribuito, negli anni ’70, alla musica che oggi conosciamo come dub; Dusty Hill, celeberrimo bassista e componente fondamentale del trio southern rock ZZ Top; Robby Steinhardt, cantante e violinista famoso per la sua tenure nel classico gruppo prog Kansas.

E ancora: Bunny Wailer, famoso co-fondatore dei Wailers e leggenda della musica reggae dei primordi; Chick Corea, uno dei più celebri pianisti e tastieristi della storia del jazz, famoso collaboratore di Miles Davis e figura centrale della fusion negli anni ’70; e Michael Nesmith, membro originale dei Monkees e nome importante per la musica country ma anche per la nascita dei video musicali.

Menzione a parte merita Phil Spector, uno dei più importanti produttori musicali di sempre. Famoso per il suo lavoro con i girl groups a cavallo tra anni ’50 e ’60, in seguito ha lavorato con artisti come John Lennon e Ramones, sviluppando negli anni la tecnica famosa come il “wall of sound”. Nei suoi ultimi anni la sua reputazione è stata distrutta dall’omicidio, da lui compiuto, dell’attrice Lana Clarkson. Riconosciuto colpevole Spector è finito in prigione, dove è morto all’età di 81 anni.

Torniamo in Italia. Dobbiamo ancora riprenderci dalla tragica scomparsa di Franco Battiato, mancato il 18 maggio 2021 all’età di 76 anni. Figura storica della musica rock, prog e sperimentale italiana, ha guidato la tradizione colta della new wave nostrana a cavallo tra anni ’70 e ’80, insegnando ad un intera generazione come fare musica impegnata capace anche di intrattenere. Moltissime produzioni di artisti contemporanei (come quelle di Tutti Fenomeni, per esempio), non esisterebbero senza di lui.

Un altro nome estremamente importante da fare, per quanto riguarda la scena italiana, è ovviamente quello di Milva. La cantante è mancata all’età di 81 anni il 23 aprile 2021. Celebre tanto per via della sua personalità teatrale dirompente ed eclettica, quanto per le sue vedute politiche storicamente indirizzate a sinistra, Milva è stato un simbolo di arte ai massimi livelli in Italia, così come di emancipazione ed espressione femminile senza compromessi e limiti.

Chiudiamo con lei, uno dei nomi più importanti non solo della nostra musica, ma di tutta la cultura del nostro paese. Raffaella Carrà è morta il 5 luglio 2021, all’età di 78. L’enorme influenza da lei esercitata sulla modernizzazione artistica e culturale (nonché sociale) dell’Italia si inizia a comprendere appieno solo oggi, e il percorso da intraprendere per definire l’imponenza dell’eredità che ci ha lasciato è del resto appena agli inizi.

Per tirare le somme: un’annata colma di tragiche perdite, e che del resto come sappiamo fin troppo bene non è stata mai realmente sicura per nessuno di noi, come del resto quella precedente. Superfluo dire che dal 2022 ci aspettiamo (e speriamo) di meglio. Nel frattempo, prendiamoci ancora un momento per ricordare tutte queste figure importanti che negli anni hanno reso il nostro mondo un po’ più speciale.