Chick Corea è morto, addio al leggendario pianista jazz

Addio a uno dei giganti del jazz

Chick Corea
Credits: Jazz Night in America / YouTube
Condividi l'articolo

Chick Corea è deceduto all’età di 79 anni

La scomparsa di Chick Corea segna il mondo del jazz e della musica come poche altre. Il celebre pianista se ne è andato a 79 anni, a causa di un cancro, dopo decadi e decadi di attività durante le quali ha ridefinito il suo genere ed ha collaborato con i più grandi, lasciando il segno soprattutto sul suo strumento d’elezione, il pianoforte.

La carriera di Chick Corea decolla negli anni ’60, quando viene scelto da Miles Davis insieme a molti altri celebri collaboratori per una serie di album che accompagnano il trombettista a quella che viene considerata l’invenzione della fusion. Con Davis il pianista compare infatti in Filles de Kilimanjaro (1968), In a Silent Way (1969) e Bitches Brew (1970).

Da qui gli nasce l’ispirazione di formare un gruppo fusion tutto suo, i Return to Forever, che tengono banco tra i principali nomi del genere per tutti gli anni ’70. Nel complesso entreranno a fasi alterne giganti come Airto Moreira, Al Di Meola, Jean-Luc Ponty, Lenny White e Bill Connors. Stanley Clarke sarà l’unico altro componente fisso.

Pur spaziando dalla fusion fino al rock progressivo con i Return to Forever, Corea non dimenticherà mai le radici bop del suo stile pianistico, recuperato a più riprese nel corso degli anni successivi. Solo da solista gli album da lui pubblicati superano la trentina, dei quali l’ultimo, Trilogy, risale al 2013.

Tra le sue altre collaborazioni compaiono ancora ulteriori nomi di leggende: Stan Getz, Herbie Mann, Wayne Shorter, Joe Farrell sono solo alcuni. Non iniziamo neppure a contare il numero delle sue registrazioni come membro di una band con altro leader, che lo hanno portato attraverso dischi di Donald Byrd, Elvin Jones, Ron Carter, Gábor Szabó e mille altri.

Da riscoprire oggi, soprattutto per gli amanti del jazz, è soprattutto la sua attività con Miles Davis e con i Return to Forever. Interessante anche l’esperimento della Chick Corea Elektric Band, fondata nel 1986 e attiva per diversi album coinvolgenti. Per il resto, c’è da riascoltare una discografia intera piena di gioielli immancabili e perle nascoste.