Alec Baldwin ha violato le norme di sicurezza secondo l’esperto

Il consulente per le armi da fuoco di Hollywood Bryan Carpenter ha dato la colpa ad Alec Baldwin per la tragedia avvenuta sul set di Rust

alec baldwin
Condividi l'articolo

Dopo la tragedia avvenuta sul set del film Rust, dove Alec Baldwin ha involontariamente sparato con la pistola di scena uccidendo la direttrice della fotografia Halyna Hutchins, è stata immediatamente aperta un’indagine per scoprire di chi sia la colpa. Il consulente per le armi da fuoco di Hollywood Bryan Carpenter punta il dito contro l’attore. In un’intervista al New York Post ha infatti dichiarato come Baldwin abbia violato le norme di sicurezza.

Carica o scarica, un’arma non deve mai essere puntata contro un altro essere umano – spiega.

Per sicurezza, tutte le armi da fuoco usate nelle produzioni televisive e cinematografiche sono in genere puntate su un punto fittizio, non su attrezzature, cast o troupe, ha osservato Carpenter. Le pistole, ha detto, non sono mai puntate su una persona.

Non lasci mai che la canna di un’arma punti qualcosa che non intendi colpire – ha proseguito. Tutte le armi sono sempre cariche. E anche se non lo sono, trattale come se lo fossero

Anche l’ex regista ed ex membro della squadra nazionale di tiro degli Stati Uniti Peter Lake ha dato la colpa a Baldwin.

LEGGI ANCHE:  Caso Baldwin, l'attrezzista Zoromski: "Era una tragedia annunciata"

La responsabilità è di Alec Baldwin comunque la si guardi – ha detto anche lui The Post. È  molto brutto per lui. Almeno il capitano del Titanic ha avuto il buon senso di affondare con la nave.

Ora Baldwin potrebbe affrontare gravi problemi legali, tra cui forse l’omicidio colposo, come spiegato al The Post Joseph Costa, un avvocato della Costa Law a Los Angeles.

Come produttore esecutivo sei in una posizione di controllo e puoi essere perseguito penalmente – ha detto. È l’equivalente di bere e guidare, il che significa che qualcuno potrebbe non aver avuto intenzione di causare gravi danni, ma lo fa.

Anche l’avvocato penalista del New Mexico Erlinda Johnson, ex procuratore statale e federale, ha affermato che l’attore rischia una possibile responsabilità penale per omicidio colposo.

Tutto ciò che lo stato deve dimostrare è che è stato coinvolto in un atto lecito, ma pericoloso e non ha agito con la dovuta cautela – ha detto.

Che ne pensate?

LEGGI ANCHE:  Baldwin: "Bisogna capire chi ha messo un colpo vero nella pistola"