Matrix: Neo è in realtà un cane secondo una folle teoria dei fan

Una recente gettonata teoria nata ovviamente su Reddit vorrebbe che Neo, protagonsita della saga di Matrix, sia in realtà un cane

Matrix: smentito il coinvolgimento delle sorelle Wachowski
Condividi l'articolo

Se già in film non troppo complessi e intricati la mente dei fan viaggia alla ricerca di teorie che spiegherebbero determinati eventi della storia, figuratevi cosa può accadere per pellicole come Matrix. Il film diretto dalle sorelle Wachowski con protagonista Keanu Reeves ha sempre scatenato la fantasia di chiunque l’abbia visto, Sono decine dunque le teorie che ruotano attorno a quest’opera oramai leggendaria. Una delle più folli è quella, nata come spesso accade su Reddit, che vorrebbe Neo essere in realtà un cane. Ma andiamo con ordine e tutto apparirà più chiaro.

Nei film è spesso spiegato che il tuo aspetto all’interno del Matrix dipende fortemente da chi pensi di essere – esordisce l’utente. È anche implicito che il cervello può essere hackerato e modificato da estranei.

Quindi penso… Neo è un cane del Matrix che (accidentalmente o no) è entrato nel corpo di Tom Anderson subito dopo essere stato arrestato dagli agenti. Questo cane crede di essere un umano, quindi la sua proiezione all’interno di Matrix è umana. Resistere alla cooperazione è l’ultimo atto di sfida veramente umano che Neo compie nel film. Dopo quel momento, tutto il suo comportamento è coerente con quello di un cane. 

Un cane che può capire il linguaggio umano. Nel mondo di un cane, ci sono tre tipi di persone: il suo padrone, il suo addestratore o addestratori e tutti gli altri. Per un cane esiste un solo vero padrone (in questo caso Trinity); il cane seguirà e difenderà il padrone ad ogni costo. Gli addestratori non sono il padrone, ma il cane è abituato a fare quello che dicono. E infine, qualsiasi altra persona. Per un cane, ogni estraneo è un possibile nemico; una premessa che Morfeo, uno dei suoi allenatori (l’altro è l’Oracolo), gli racconta all’inizio del suo addestramento.

Andando avanti con il Thread, l’utente di Reddit espone alcune prove a prova della sua teoria:

LEGGI ANCHE:  I 20 monologhi più coinvolgenti tratti da un film

– Sceglie Trinity come suo padrone: agli occhi di Neo, Trinity è stata la prima a contattarlo, quella che lo ha adottato e gli ha dato una casa. Comportamento canino tipico.

-La pillola che sceglie: hai mai dato a un cane la scelta di uscire o stare dentro? Non importa quanto sia nuvoloso, piovoso o freddo fuori, il tuo cane sceglierà sempre fuori.

-Salvare Morpheus: l’unico motivo per cui Neo lo fa è perché non è stato ancora adeguatamente addestrato, e quindi è andato a cercare Morpheus anche quando ha espressamente dichiarato che non avrebbe dovuto farlo. I cani non addestrati tendono a seguirli anche quando gli viene ordinato di restare.

-Neo cieco può vedere senza occhi: i cani possono sapere parzialmente dove sono le cose senza l’aiuto della vista, usando solo i suoi sensi dell’olfatto e dell’udito. Anche senza il potente senso dell’olfatto del corpo di un cane, Neo può ancora usare i suoi sensi rimanenti per “vedere”, come è abituato a farlo come un cane.

LEGGI ANCHE:  È morto Richard Greenberg, l'uomo dei titoli di testa di Matrix e Alien

Cosa ne pensate?