Shrek: Ciuchino è un personaggio di Pinocchio secondo una teoria dei fan

Una teoria dei fan su Reddit vorrebbe che Chiucino di Shrek sia in realtà un personaggio tratto dall'Universo Narrativo di Pinocchio

shrek, ciuchino, pinocchio
Condividi l'articolo

Uno dei motivi fondamentali che hanno reso Shrek il leggendario brand che è oggi è sicuramente la spalla con la quale l’orco verde se ne va in giro. Parliamo ovviamente di Chiuchino, l’asino parlante doppiato nella versione originale da Eddie Murphy. Questi inizialmente era stato pensato come un personaggio relativamente minore, ma il suo ruolo è stato ampliato per il film rispetto al romanzo originale di William Steig. Mentre le origini di altri personaggi delle fiabe visti in Shrek  come l’uomo di pan di zenzero o i tre topi ciechi sono ben note, Chiuchino non sembra provenire da una fiaba specifica. Una teoria dei fan, nata su Reddit dall’utente YeremyV, suggerisce che il personaggio provenga da Pinocchio.

Ricorderete infatti la sequenza in cui Pinocchio arriva al Paese dei Balocchi. Si tratta del luogo dove i ragazzi ribelli possono bere, fumare e fare ciò che desiderano senza la supervisione di un adulto. Alla fine viene rivelato che tutti i giovani vengono trasformati in asini e venduti come schiavi. Pinocchio riesce a sfuggire a questo destino, anche se il suo amico Lucignolo si trasforma. Nella scena possiamo vedere come alcuni dei ragazzi divenuti asini siano ancora in grado di parlare.

LEGGI ANCHE:  Pinocchio è un flop: i primi voti su Rotten Tomatoes bocciano il film

Ebbene, secondo la teoria, Chiuchino sarebbe uno di loro. Nella sua scena di presentazione infatti, la proprietaria dell’animale è una vecchia signora che cerca di venderlo, anche se nessuno crede che un asino possa parlare. Pinocchio sembra essere l’unica grande fiaba con asini parlanti, e in un’interessante coincidenza, il burattino è anche visto nella stessa storia.

Shrek Terzo sembra offrire più indizi, con Chiucino che allude al fatto di essere stato vittima di bullismo e soffrire di problemi quando era giovane. Questo ha senso solo se a un certo punto fosse umano. Quando lui e Gatto in seguito si scambiano i corpi, Gatto ha anche difficoltà a a parlare normalmente, cosa che Ciuchino suggerisce che imparerà a controllare dopo l’allenamento, il che allude a lui che deve fare lo stesso.

Ha decisamente senso non trovate?