Caparezza: ecco lo psichedelico video di Campione dei Novanta [VIDEO]

Caparezza ha rilasciato il video ufficiale de Campione dei Novanta, uno dei brani più significativi tratti dal suo ultimo album Exuvia

caparezza, campione de novanta
Credits: CAPAREZZA - CAMPIONE DEI NOVANTA - telecaparezza
Condividi l'articolo

In queste ultime ore Caparezza (qui le 15 migliori canzoni) ha rilasciato il video de Campione dei Novanta (qui la nostra spiegazione), brano tratto dal suo ultimo disco Exuvia.

Lo stile scelto dal rapper pugliese è quello puramente cartoon con il suo volto stilizzato in primo piano a ripercorrere le strofe della canzone che sono una metafora del suo percorso come artista. Da quando era un totale zero ai tempi nei quali si faceva chiamare Mikimix fino ad arrivare al successso di oggi passando per la brutta esperienza di Sanremo.

Attraverso questa pecularie scelta grafica, Caparezza cerca di rendere visivamente anche quella che è stata la sua trasformazione come artista. Nella canzone il rapper di Molfetta pone l’accento su eventi ben precisi che hanno segnato la sua vita e la sua carriera, come il celebre Festival di Castrocaro che ha deciso il successo di artisti come 883 e Massimo Di Cataldo esplicitamente citato nel brano ma non di certo il suo.

LEGGI ANCHE:  Il Nuovo Album di Caparezza uscirà a Settembre e si chiamerà Prisoner 709

A distanza di poco più di due mesi dall’uscita del suo album Exuvia, il Capa ci regala dunque quello che è il terzo video tratto da quest’ultimo lavoro. I primi due arrivarono tuttavia prima del rilascio intergrale del CD. Si tratta di Exuvia, canzone nella quale il cantante spiega il significato di questo titolo così particolare e La Scelta (qui per vederlo), brano invece dedicato a due dei suoi miti, Ludwig van Beethoven e Mark Hollis.

Oltre a questi video Caparezza ha anche creato un documentario interattivo, chiamato Exuvia Experience, pensato per dare la possibilità a chiunque abbia voglia di approfondire il suo messaggio di poter avere risposte alle domande che le varie canzoni potrebbero suscitare (qui i dettagli).

Cosa ne pensate di questo video? Vi piace? Qual è la vostra canzone preferita di Exuvia? Fateci sapere la vostra, come sempre, nei commenti.