La Passione di Cristo: Jim Caviezel subì due operazioni al cuore

Nel 2018, parlando con il Catholic Courier, Jim Caviezel ha raccontato di aver subito due operazioni al cuore dopo La Passione di Cristo

la passione di cristo
Condividi l'articolo

La Passione di Cristo, film del 2004 di Mel Gibson è una delle pellicole più chiacchierate degli ultimi 20 anni. Per realizzarlo il protagonista Jim Caviezel dovette mettere a dura prova il suo corpo, causandosi diverse ferite oltre essere stato colpito addirittura da un fulmine durante la scena del Discorso sull Montagna, cosa che lo ha costretto a subire due operazioni al cuore.

Non molte persone vengono colpite da un fulmine; io sì – aveva raccontato l’attore nel 2018 al Catholic Courier. Cinque mesi e mezzo di freddo. Ho dovuto subire due interventi al cuore, compreso un intervento a cuore aperto, a causa di quel film.

Oltre a questo evento sfortunato, Caviezel mise davvero a repentaglio la sua incolumità, recitando al gelo appeso ad una croce e lussandosi una spalla per portare l’enorme struttura di legno.

Uscire al freddo, di notte, e con il vento gelido, era tremendo. Eravamo a una scogliera di 900 metri di altezza e il vento scendeva sopra di essa. Avevo la spalla sinistra lussata. Inoltre avevo la polmonite. Mi sono davvero ammalato. Ma se avessimo girato quel film in uno studio, non avreste visto quella performance. Ne è valsa la pena? Assolutamente.

Come molti sanno tuttavia, a cause della natura molto divisiva de La Passione di Cristo, la carriera di Jim Caviezel ha subito una brusca frenata. Cosa di cui tuttavia era perfettamente a conoscenza prima dell’inizio delle riprese.

LEGGI ANCHE:  La sottile linea rossa - recensione

Parlando con la CBN nel 2004, l’attore disse che lo stesso Mel Gibson lo aveva avvertito che il ruolo avrebbe rovinato la sua carriera.

Citando il regista, Caviezel ha detto: “Voglio che tu sia consapevole di quello che stai per passare. Potresti non lavorare mai più”. Io gli ho detto: “Mel, questo è ciò in cui credo. Tutti abbiamo una croce da portare. Devo portare la mia croce. Se non portiamo le nostre croci, saremo schiacciati sotto il suo peso. Quindi facciamolo.

Vi ricordiamo che Mel Gibson e Jim Caviezel torneranno insieme per il sequel de La Passione di Cristo: Resurrezione (qui i dettagli).

Che ne pensate di queste dichiarazioni? Avete apprezzato il film?