Sound of Freedom, la spiegazione del finale

Il film con Jim Caviezel sulla tratta dei bambini è stato un successo a sorpresa al botteghino, l'estate scorsa. Ecco il suo significato e la spiegazione del finale.

Sound of freedom
Una scena di Sound of freedom
Condividi l'articolo

Attenzione, se non avete ancora visto il film, questo articolo contiene spoiler.

In questi giorni è uscito al cinema in Italia Sound of Freedom, film di cui si è molto discusso l’estate scorsa. In questo articolo ci occuperemo del finale del film, che ha aumentato la consapevolezza dell’opinione pubblica sulle orribili verità del traffico sessuale minorile. Il film vede Jim Caviezel nei panni di Tim Ballard, un ex agente del Dipartimento per la sicurezza degli Usa che si propone di salvare i bambini dal traffico sessuale in Colombia.

Nel film, Tim salva un giovane ragazzo di nome Miguel dopo che quest’ultimo era stato rapito. Tuttavia, la sorella di Miguel, Rocío, era ancora in possesso dei trafficanti che avevano rapito i due bambini all’inizio del film. Tim promette a Miguel che avrebbe salvato Rocío, e si aggrappa a quella promessa per tutto l’arco del film. Tim si dimette perfino dal Dipartimento per la Sicurezza Nazionale per continuare la sua ricerca, dopo che il suo capo gli ordina di abbandonare la missione per tornare negli Stati Uniti.

Cosa succede nel finale di Sound of Freedom

SoundOfFreedomFeat
Una scena di Sound of Freedom

Poco prima della fine del film, Tim rintraccia la donna (Katy-Gisselle) che ha rapito Miguel e Rocío in Colombia. Qui incontra Vampiro, un altro personaggio di Sound of Freedom basato su una persona reale. È un ex contabile del “cartello” che ha cambiato vita per salvare i bambini dai trafficanti. Con l’aiuto della polizia colombiana, i due escogitano un piano per infiltrarsi nel luogo dove si nasconde Katy-Gisselle. Riescono a salvare 54 bambini da questa operazione, ma non trovano comunque Rocío.

Ma Tim Ballard aveva una promessa da mantenere. Viene a sapere da uno dei soci di Katy-Gisselle che Rocío sarebbe stata venduta alle Forze Armate Rivoluzionarie colombiane. Il problema è che il luogo in cui si trova Rocío si trova fuori dalla giurisdizione delle forze di polizia colombiane. Tim e Vampiro si fingono medici per entrare nella regione e la polizia colombiana dà il via libera a questa nuova operazione. Quando i due tentano di entrare nel territorio, i ribelli permettono l’ingresso solo a uno di loro. Tocca a Tim. L’ex agente scopre Rocío con El Alacrán, un leader ribelle, e uccide l’uomo. Dopo una sparatoria con gli altri membri del gruppo, Tim salva Rocío e la porta in salvo. Alla fine completa la sua missione e riporta Rocío da suo padre e Miguel.

LEGGI ANCHE:  La Passione di Cristo: Resurrezione - Ecco i dettagli del sequel in arrivo

Perché Tim Ballard ha lasciato il lavoro per salvare Rocío

Sound of Freedom è stato realizzato per portare sotto i riflettori le spaventose e dure verità sul traffico sessuale dei minori, ma è anche un modo per raccontare la storia di Tim Ballard. Il film segue molto da vicino la vita di Tim e il suo tentativo di porre fine alla tratta di esseri umani, e la parte del film in cui ha lasciato il lavoro è avvenuta per davvero, nella vita reale. Proprio come il personaggio di Caviezel, Tim voleva salvare i bambini invece di limitarsi a catturare i pedofili che li usavano per il proprio divertimento. L’interazione con Miguel è basata sulla realtà ed è quella che ha spinto Tim ad andare in Colombia per cercare Rocío. Sfortunatamente, una volta lì, il suo capo annulla la missione e gli ordina di tornare a casa.

Incoraggiato da sua moglie Katherine, Tim lascia il lavoro per salvare i bambini. Ha sfidato gli ordini perché la spinta a salvare i bambini era troppo forte. Come spiegato in Sound of Freedom, Tim ritiene che “i figli di Dio non siano in vendita”: questo è diventato lo slogan del film ed è stata la sua forza trainante per completare la missione in Colombia, anche a costo di perdere il lavoro.

LEGGI ANCHE:  Jim Caviezel: "I ricchi torturano i bambini per rubare l'adrenocromo" [Video]

Cosa è successo a Tim Ballard dopo aver completato la sua missione?

Testo del paragrafo 2024 02 20T073613.805
Una scena di Sound of Freedom

Il finale di Sound of Freedom contiene un epilogo che spiega cosa è successo a Tim dopo aver salvato Rocío dalle forze armate rivoluzionarie della Colombia. Torna negli Stati Uniti, dove si mette al lavoro per approvare leggi che consentano al governo di cooperare con i funzionari stranieri nei casi di traffico sessuale. La missione di Tim in Colombia era molto difficile perché si trovava su suolo straniero, e sapeva che questo era qualcosa che doveva cambiare, se si volevano salvare più bambini in futuro.

Dopo l’operazione in Colombia e la testimonianza davanti al Congresso, Tim continua su questa nuova strada. Fonda l’Operazione Underground Railroad (OUR) nel 2013. È un’organizzazione senza scopo di lucro che si occupa di salvare le persone dal traffico sessuale.

Perché Sound of Freedom è stato un successo al botteghino

Sound of Freedom è stato prodotto da Angel Studios, una società indipendente che produce molti film e serie tv basati sulla fede. Sound of Freedom ha incassato 14 milioni di dollari quando è approdato in sala, il 4 luglio 2023, e da lì i suoi guadagni non hanno fatto altro che crescere, diventando un successo a sorpresa al botteghino con oltre 250 milioni di dollari di incassi in tutto il mondo. Ha superato pellicole del calibro di Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte 1 e Indiana Jones e il quadrante del destino. Uno dei principali fattori che hanno contribuito al successo del film è stato il passaparola.

Il vero significato del finale di Sound of Freedom

Nel complesso, Sound of Freedom parla del fare la cosa giusta: un tema semplice, ma efficace. Naturalmente, l’obiettivo è porre fine al traffico sessuale minorile, ma si concentra anche sulla decisione di Tim di lasciare il lavoro per salvare Rocío. La sicurezza del lavoro è una priorità per la maggior parte delle persone, ma Tim l’ha sacrificata perché sapeva che trovare e salvare Rocío era più importante di qualsiasi altra cosa nella sua vita in quel momento. Sound of Freedom dimostra che fidarsi del proprio intuito è la scelta giusta, a qualunque costo, soprattutto quando questo ci permette di fare luce sulla realtà del traffico sessuale minorile oggi.

Che ne pensate?

Seguici su LaScimmiaPensa!