I Maneskin vincono l’Eurovision Song Contest, terzi italiani: i precedenti

Grazie alla vittoria dei Maneskin, i trionfi dell'Italia nell'Eurovision Song Contest salgono a 3. Ecco i due vincitori precedenti

Maneskin
Credits: Maneskin Official / YouTube
Condividi l'articolo

Nella giornata di ieri i Maneskin, giovane band romana fresca vincitrice del Festival di Sanremo, ha trionfato all’edizione 2021 dell’Eurovision Song Contest che si è svolta a a Rotterdam (qui tutti i dettagli).

Si tratta di un evento davver storico per il nostro Paese. Difatti da quando questa manifestazione è nata, nel 1956, solamente altre due volte una canzone nostrana era riuscita a triofnare in questa importanza kermesse musicale europea.

La prima vittoria fu quella di Gigliola Cinquetti che nel 1964 trionfò grazie alla splendida Non ho l’età (per amarti), brano col quale aveva vinto pochi mesi prima il Festival di Sanremo superando autentici mostri sacri della nostra musica come Domenico Modugno, Giorgio Gaber e Gino Paoli.

Per ritrovare un’altro italiano trionfare all’Eurovision Son Contest abbiamo poi dovuto aspettare quasi 30 anni. Fu infatti solo nel 1990 che Toto Cotugno salì sul tetto d’Europa grazie alla sua Insieme: 1992. Tuttavia questo brano non aveva trionfato in precedenza al Festival di Sanremo.

LEGGI ANCHE:  Maneskin - Supermodel, testo e significato della nuova canzone [ASCOLTA]

In quell’anno furono infatti i Pooh con la storica Uomini Solo a vincere nella kermesse musicale più importante dell’annno, mentre Cotugno arrivò solamente secondo con la canzone Gli Amori.

I Maneskin hanno infranto una tradizione negativia lunga 29 anni, riuscendo finalmente a riportare in Italia un premio che così raramente abbiamo conquistato.

Il brano del gruppo romano, Zitti e Buoni (qui la nostra spiegazione) ha superato in classifica all’ultimo momento Francia, Svizzera e Malta. Dapprima, dopo il voto della Giuria di Qualità, i quattro si erano classificati quarti, ma sono riusciti a rimontare grazie al televoto. 524 voti e la vittoria è stata portata a casa: un trionfo di certo sentito a questo punto non solo dai fan ma anche da molti italiani bisognosi di una soddisfazione nazionale di qualche tipo.

Cosa ne pensate di questo trionfo dei Maneskin?