Zerocalcare tira le somme del 2020 nell’ultimo esilarante video dell’anno

In occasione dell'ultimo giorno dell'anno, Zerocalcare ha creato un ultimo video animato per tirare le somme di questo 2020 appena terminato

zerocalcare
Credits: Zerocalcare/Instagram
Condividi l'articolo

Zerocalcare è probabilmente il fumettista italiano più in voga in questo disgraziato 2020. L’artista romano ci ha tenuto compagnia durante il primo lockdown con la serie di video animati Rebibbia Quarantine nella quale ci ha portato a ridere delle stravaganze messe in atto durante quel periodo storico così unico.

In occasiono dell’ultimo giorno dell’anno ha voluto tirare le somme di questo periodo così difficile in un ultimo video animato che si può considerare come una sorta di episodio finale di quella serie.

Con la solita ironia che lo contraddistingue Zerocalcare ha raccontato il suo punto di vista sulla fine di questo 2020, non lesinando però una punta di critica alle istituzioni. Nel finale del video infatti il fumettista fa riferimento alla possibilità accarezzata qualche mese fa di una patrimoniale che avrebbe prelevato lo 0,2% dai patrimoni superiori ai 500 mila euro da destinare agli aiuti per le persone maggiormente colpite dall’emergenza sanitaria scaturita dal Covid. Possibilità poi sfumata.

LEGGI ANCHE:  Zerocalcare consiglia 8 serie da vedere su Neflix [LISTA]

Questa vena molto critica è un marchio distintivo del fumettista. Vi ricordare quando, qualche mese in un’intervista rilasciata a La Stampa, Zerocalcare aveva parlato della necessità dell’istituzione di un reddito universale in occasione delle rivolte delle quali erano state vittima molto città italiane all’inizio della seconda ondata di Covid (qui i dettagli).

Vi ricordiamo che a breve il fumettisti esordirà anche su Netflix con Strappare lungo i bordi, seria animata scritta e diretta da lui nella quale potrà usufruire anche della voce di uno dei migliori attori del panorama italiano, Valerio Mastandrea (qui il trailer).

Che ne pensate di questo ultimo video dell’anno di Zerocalcare? Vi piace il suo stile?

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa.com per altre news sul mondo del Cinema, dei Videogiochi e delle Serie TV!