ZeroCalcare: “Vedo macerie davanti a noi, serve il reddito Universale”

In una lunga intervista a La Stampa, il fumettista ZeroCalcare ha spiegato il suo punto di vista sulla situazione che stiamo vivendo

zerocalcare
Credits: Zerocalcare/La vita segreta degli Over 35
Condividi l'articolo

Michele Reich, in arte ZeroCalcare, ha rilasciato una lunga intervista a La Stampa dove ha cercato di analizzare, dal suo punto di vista, la situazione drammatica che stiamo vivendo.

Lui che ha rallegrato il lockdown con la serie animata Rebibbia Quarantine, questa volta ha dato il suo punto di vista senza ironia e andando dritto al punto.

Ogni volta che succede qualcosa si cerca un capro espiatorio: è la camorra, sono gli ultra. Ho sempre pensato che fosse una lettura sbagliata – spiega il fumettista. Non è che fascisti o ultras non ci siano, ma non si esaurisce tutto lì.

Andando avanti con l’intervista ZeroCalcare, che a breve esordirà con una nuova serie animata, La Vita segreta degli over 35 (qui il trailer), ha anche spiegato cosa, secondo lui, andrebbe fatto.

Nelle ultime 24 ore ho parlato con alcuni amici – ha spiegato Michele Reich. Uno ha investito i risparmi di una vita in un ristorante: ora è coperto di debiti. Un altro ha chiuso dopo aver dilapidato tutto quello che aveva.

Un terzo organizza eventi, è fermo da marzo ed è stato costretto a tornare a vivere dai genitori. Attorno a me vedo macerie vere, gente che vede il baratro davanti: e guardi non lo avrei detto all’epoca del primo lockdown, ma ora sì.

Dinanzi a tutto questo, discutere della vetrina di Gucci mi sembra come se parlassimo di uno che ha buttato le cartacce a terra durante il bombardamento di Dresda. Bisogna affrontare la questione del reddito universale. So che c’è un problema di soldi, ma viene un momento della storia in cui i soldi si prendono  dove ci stanno. Anche in questo periodo c’è chi si è arricchito: andiamo a chiedere i soldi a chi li ha

Cosa ne pensate?

LEGGI ANCHE:  Zerocalcare diserta Lucca e risponde alle critiche

Per altre news e aggiornamenti continua a seguirci su LaScimmiaPensa.com per altre news sul mondo del Cinema e delle Serie TV!