Taylor Hawkins e Matt Cameron formano una nuova band

Fan di Foo Fighters e Pearl Jam, a rapporto!

Hawkins
Credits: BBC Radio 6 Music / YouTube; Pearl Jam / YouTube
Condividi l'articolo

Due super-batteristi per una super-band

Mettete insieme due dei migliori batteristi della loro generazione: Taylor Hawkins dei Foo Fighters e Matt Cameron, membro sia dei Pearl Jam che dei Soundgarden. Fategli formare una band: riuscite a vedere la meraviglia di quanto sta accadendo? Il bello è che è reale: i due musicisti hanno iniziato un progetto insieme.

Il gruppo si chiama Nighttime Boogie Association e i due vi hanno collaborato fin dal 2019, quando hanno entrambi partecipato a un concerto tributo in onore dello scomparso Chris Cornell. Da allora sono rimasti in contatto per continuare, anche se nel frattempo ciascuno ha dovuto esaurire gli impegni con la propria band.

I due hanno già condiviso due canzoni, che potete ascoltare qui sotto. Si intitolano Long in the Tooth e The Path We’re On. Sulle musiche, Hawkins ha detto: “[Matt] mi ha mandato una divertente piccola drum machine funky con qualche chitarra alla Fogath e io l’ho messa nel computer, come si fa oggi”.

LEGGI ANCHE:  I Coldplay dedicano la canzone Everglow a Taylor Hawkins [VIDEO]

“L’ho mandata a Matt e lui ha detto: ‘Questo è molto figo’ e io ho detto ‘Ci metterai un suono di batteria reale sopra, vero?’ Siamo i due batteristi in quelle che in teoria sono le più grandi rock band sul pianeta al momento e non avremo un suono reale di batteria [nella canzone]. Certo, molto giusto”. La canzone descritta è Long in the Tooth.

Al momento nemmeno loro due sanno quanto il progetto sia destinato a prendere piede o a tradursi in un impegno continuativo. Dicono che scriveranno ancora dei demo e che probabilmente avranno del materiale pronto (per un EP, o un album) in sei o otto mesi. Di certo non sarebbe male.

Tuttavia, dice Hawkins: “Stiamo facendo questo per divertirci. Io e Matt non stiamo progettando di comprarci nessuna casa”. Il classico side-project, insomma, senza pretese e senza ambizioni particolari. Ma che, proprio per questo, potrebbe rivelare delle piacevoli sorprese. Teniamo le orecchie aperte.

Fonte: New Musical Express

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia Sente, la Scimmia fa.

LEGGI ANCHE:  Taylor Hawkins: quando cantò Under Pressure con i Foo Fighters [VIDEO]