Arcade Fire, The Suburbs compie dieci anni: un video speciale per l’evento [GUARDA]

Dieci anni di The Suburbs, e di Sprawl II

Arcade Fire
Credits: Arcade Fire / YouTube
Condividi l'articolo

Régine Chassagne degli Arcade Fire festeggia in un video speciale l’anniversario di uno dei più bei album indie mai pubblicati: The Suburbs

Sprawl II (Mountains Beyond Mountains) è la canzone scelta da Régine Chassagne degli Arcade Fire per festeggiare i dieci anni di un album monumentale come The Suburbs. Il terzo disco della band canadese usciva infatti il 2 agosto 2010, cambiando per sempre la storia della musica indie rock.

In un video speciale condiviso su Instagram la musicista, nonché interprete della canzone originale, si esibisce in una nuova performance dello storico pezzo. Lo fa con interventi occasionali (anche in video) del marito Win Butler, l’altra metà significativa del gruppo. Una celebrazione estemporanea, ma apprezzabilissima.

Parlando di The Suburbs, si tratta di un disco fondamentale che ha visto gli Arcade Fire giungere a sfiorare la perfezione della loro poetica musicale. Le canzoni partono concettualmente dai “suburbi”, estensioni cittadine nelle quali diversi componenti del gruppo sono cresciuti.

LEGGI ANCHE:  10 live svolti in posti (molto) insoliti - Parte 2

Da lì si comincia a parlare di urbanizzazione, gentrificazione, nostalgia di tempi più semplici e meno complessi, corruzione di valori umani ed artistici e avvento di un mondo nuovo, complicato e incomprensibile. Sprawl II è la canzone culmine di questo viaggio concettuale, nonché la più bella di tutto il disco.

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia sente, la Scimmia fa.