Watchmen, svelato il finale originale che avrebbe fatto infuriare i fan

Durante un podcast, lo sceneggiatore del film Watchmen David Hayter ha rivelato i motivi che hanno portato Snyder a girare il finale del film in quel modo

watchmen
Condividi l'articolo

Watchmen, film del 2009 di Zack Snyder è l’adattamento dell’omonima, celeberrima, graphic novel di Alan Moore. Sebbene sia un lavoro abbastanza fedele all’opera originale, una delle cose che i fan del Dr. Manhattan e compagni non hanno mai accettato è il finale e soprattutto il mancato calamaro gigante che Adrian Veidt, alias Ozymandias, avrebbe dovuto gettare sulla città di New York, sterminando milioni di persone. Dopo molti anni, lo sceneggiatore del film David Hayter, ha rivelato, durante un podcast col giornalista Al Horner, i motivi che hanno mosso Snyder ad evitate di ricreare quel finale e quale sarebbe dovuto essere la sequenza finale nell’idea originale.

Sapevamo che sarebbe stato molto difficile replicare la fine del libro – ha spiegato lo sceneggiatore – Inoltre c’era stato l’11 settembre e non pensavo che sarebbe stata una buona idea far vedere immagini di cadaveri a Times Square, pensavo che non fosse appropriato. Quindi questo mi ha ispirato a scrivere che le persone sarebbero semplicemente state spazzate via dalle ombre, come le ombre di Hiroshima che appaiono nel fumetto.

Per quel che riguarda invece il finale, Ayter ha spiegato che nell’idea originale Falco Notturno avrebbe ucciso Ozymandias speronandolo con la sua navicella per poi trasmettere una serie di filmati fasulli che avrebbero mostrato il Dr. Manhattan mentre distrugge le città del mondo. Nel film invece poi è stato optato per il finale che tutti conosciamo, quello nel quale Ozymandias tenta di porre fine alla Guerra Fredda facendo esplodere i reattori nucleari, cosa della quale verrà poi incolpato il Dio Blu.

LEGGI ANCHE:  Keanu Reeves stava per essere uno dei protagonisti di Watchmen

Cosa ne pensate di queste parole dello sceneggiatore di Watchmen? Avreste preferito vedere il finale originale?

Scriveteci cosa ne pensate e continuate a seguirci su LaScimmiapensa.com.