Amazon Prime Video e cinema d’autore: 6 film da non perdere | Luglio 2020

Ritorna la rubrica del cinema d'autore su Amazon Prime Video. In questa seconda parte vi proponiamo altri sei film da non lasciarsi sfuggire

cinema d'autore e amazon prime video
Una meravigliosa scena di Picnic ad Hanging Rock

Ritorna la rubrica dedicata al cinema d’autore su Amazon Prime Video. La piattaforma streaming è molto ben fornita e riserva delle belle sorprese. Vi proponiamo oggi altri sei film da vedere, se siete interessati alla prima parte di consigli vi lasciamo l’articolo qui.

Cinema d’autore su Amazon Prime Video: 6 film da studiare e amare

Polytechnique di Denis Villenueve (2009)

amazon prime video cinema autore
Plytechnique, un bianco e nero d’autore

Film d’esordio per il regista Denis Villenueve. Polytechnique racconta la storia della strage avvenuta il 6 dicembre 1989 all’Ecole Polytechnique di Montreal: il venticinquenne Marc Lèpine uccise con colpi d’arma da fuoco tredici studentesse, più una dipendente dell’università, per poi togliersi la vita. Villenueve decide per un bianco e nero che dona una solennità agli eventi tragici. Un esordio audace e d’impatto, che lasciava intendere sin da subito il talento del regista canadese.

The assassin di Hou Hsiao-hsien (2015)

amazon prime video cinema autore
la protagonista Nie Yinniang

Siamo nell’VIII secolo in Cina, durante la dinastia Tang. La nostra protagonista è Nie Yinniang, un’assassina professionista che ha il compito di uccidere funzionari corrotti, sotto ordine di Jiaxin, una monaca taoista che l’ha accudita sin da piccola. The assassin è stato presentato alla 68esima edizione del Festival di Cannes, vincendo il premio per la miglior regia. Premio più che meritato perché abbiamo davanti una piccola perla: una regia praticamente perfetta accompagnata da un senso estetico che eleva il valore del film. Non perdetelo!

Il sale della terra di Wim Wenders (2014)

Cinema d'autore su Amazon Prime Video
uno “scatto” de Il Sale della terra

La terza proposta non è un vero e proprio film bensì un documentario, più precisamente la storia del fotografo brasiliano Sebastiao Salgado. Wenders ci racconta la storia di Salgado, le sue scelte di vita che l’hanno portato a fare della passione per la fotografia il suo lavoro. I risultati sono eccezionali. Attraverso i suoi più grandi servizi possiamo suddividere la vita di Salgado in vari periodi. Il documentario racconta aneddoti accompagnati dagli scatti, che incantano sullo schermo. Il sale della terra è da recuperare assolutamente nel catalogo di Amazon Prime Video, il binomio Wenders-Salgado è da non perdere.