Amazon Prime Video e cinema d’autore: 6 film da non perdere | Luglio 2020

Ritorna la rubrica del cinema d'autore su Amazon Prime Video. In questa seconda parte vi proponiamo altri sei film da non lasciarsi sfuggire

Condividi l'articolo

Cinema d’autore su Amazon Prime Video: 6 film da studiare e amare

Alice nelle città di Wim Wenders (1973)

amazon prime video cinema autore
Yella Rottlander è Alice

Doppietta per Wim Wenders in questo articolo, ma non si poteva tralasciare un film come Alice nelle città. Il film racconta la storia di un viaggio: il giornalista tedesco Philip Winter trova all’aeroporto una ragazzina di 9 anni abbandonata dalla madre. Attraverso una foto i due cercheranno di rintracciare la donna. Il viaggio per Wenders è il simbolo di una ricerca interiore, che il giornalista fa insieme alla bambina. Alice nelle città è il primo capitolo della trilogia della strada insieme a Falso Movimento (1975) e Nel corso del tempo (1976).

Picnic ad Hanging Rock di Peter Weir (1975)

amazon prime video cinema autore

Il 14 febbraio 1900 un gruppo di studentesse del collegio di Appleyard, vicino Melbourne in Australia, si reca per un picnic ad Hanging Rock. La giornata proseguirà in maniera inaspettata e le giovani si renderanno presto conto che c’è qualcosa di strano in quel luogo. Il soggetto è tratto dall’omonimo romanzo di Joan Lindsay, che in alcune interviste ha lasciato intendere che ci sono ispirazioni da fatti di cronaca. Il film diede a Weir un successo internazionale che influenzò positivamente la sua carriera. Picnic ad Hanging Rock è una visione unica nel suo genere: per le atmosfere oniriche e la storia colma di mistero.

LEGGI ANCHE:  El Cid, Recensione della serie Amazon Prime Video con Jaime Lorente

La signora scompare di Alfred Hitchcock (1938)

Cinema d'autore su Amazon Prime Video

Concludiamo in bellezza con il maestro del brivido Alfred Hitchcock. La signora scompare non è di sicuro uno dei suoi film più noti, ma merita comunque la giusta attenzione. Un treno sta andando dai Balcani verso Londra, si blocca a causa di una valanga in un piccolo villaggio. Qui conosciamo i nostri personaggi: Iris, giovane ereditieria, Miss Froy, amabile signora, Gilbert, musicista appassionato di folklore. Il giorno dopo il viaggio riprende, in seguito ad un piccolo incidente che vede protagonista Iris, la signora Froy scompare, sembra svanita nel nulla. Un ottimo giallo in pieno stile inglese girato da Hitchcock. Anche l’ambientazione nel treno, dona alla storia ancora più mistero: i passeggeri non possono scendere durante il viaggio ed in più nessuno sembra ricordare questa signora. Recuperate questo film meno conosciuto, con Alfred Hitchcock ne vale sempre la pena.

Avete apprezzato Amazon Prime Video e Cinema d’autore? Allora Continua a seguirci su LaScimmiaPensa.com ed iscriviti alla più grande community italiana di Amazon Prime Video!

LEGGI ANCHE:  The Boys 2, piovono critiche: i fan la vogliono tutta e subito