Quarantena Cinefila | 7 Documentari sul Cinema assolutamente da vedere

Alcuni documentari sulla storia cinema: un'intelligente molteplicità di punti di vista

Condividi l'articolo

6) Spielberg – Susan Lacy (2017)

Il documentario sul cinema di Spielberg

La vita e la carriera del cineasta Steven Spielberg è raccontata qui dalla sua famiglia, dai suoi genitori e dagli artisti che hanno lavorato con lui: Francis Ford Coppola, George Lucas, Martin Scorsese, Tom Hanks, Leonardo DiCaprio e tanti altri.

Dopo aver realizzato film che hanno fatto la storia del cinema, Steven si sposta davanti alla macchina da presa raccontando agli spettatori le influenze e le motivazioni che, in quasi cinquant’anni di carriera, lo hanno ispirato per realizzare le sue opere. Passando in rassegna la sua vasta filmografia, il regista condivide aneddoti inediti su alcuni dei suoi film più importanti e fa luce sui temi più ricorrenti nelle sue opere: il distacco, la riconciliazione, il patriottismo, l’umanità e la meraviglia. Fin da bambino, nella sua Cincinnati, voleva stupire il pubblico, ammaliare la platea con la forza delle emozioni, caricando di maestosità le agonie e il loro lento spegnersi come piccole gocce colanti su  vetro.

LEGGI ANCHE:  "Disney censura l'affetto tra personaggi LGBTQ nei film" l'accusa di Pixar

Spielberg è unanimemente considerato come uno dei più grandi maestri dei nostri tempi: con il suo cinema non ha fornito ritratti zuccherati o ridondanti, ma ha caricato di potenza le immagini stesse, perché solo una determinata sequenza sul grande schermo può trasmettere una determinata passione.

Disponibile su Amazon Prime video.