Quarantena Cinefila | 7 Documentari sul Cinema assolutamente da vedere

Alcuni documentari sulla storia cinema: un'intelligente molteplicità di punti di vista

Una scena di QT8: The First Eight
Una scena di QT8: The First Eight
Condividi l'articolo

Continua la nostra Quarantena Cinefila all’insegna dello studio. Oggi la nostra redazione vuole proporre al suo pubblico di lettori una lista di quelli che sono i documentari dedicati al Cinema più intriganti, che illustrano tutte le sfaccettature che ruotano intorno ad esso, sia che ci si riferisca a un genere, a una casa cinematografica o a un regista.

Documentari sul Cinema che tutti i cinefili dovrebbero vedere

1. The American Nightmare – Adam Simon (2000)

Documentario sul cinema horror. IL film: Halloween - la notte dele streghe (1978)

Dalla viva voce di personaggi di primo piano quali David Cronenberg, John Carpenter, Wes Craven, George A. Romero e Tobe Hooper, questo documentario sulla storia del cinema horror offre una panoramica delle modalità attraverso le quali il genere e i suoi derivati hanno spesso saputo agganciarsi alle angosce e alle inquietudini non solo individuali, ma dell’intera società. Un efficace specchio dei profondi conflitti che tormentano la società americana degli anni tra il 1968 e il 1978 (anno del film Halloween, la notte delle streghe di John Carpenter), fra la guerra del Vietnam e il movimento per i diritti civili.

LEGGI ANCHE:  Loki, le prime immagini della serie Disney+ dal set [FOTO]

Solitamente gli horror vengono posti sotto l’etichetta di “finzione” e a tal proposito i registi cercano di teorizzare il genere e offrire delle teorie valide di come questi, invece, rispecchiano la realtà più di quanto possa farlo un altro genere di film. Quello che vogliono dimostrare  è che ogni piccola realtà quotidiana è costernata da dettagli horror, non così trasfigurati certo, ma simili: ogni uomo ha paura e un modo per combatterla è affrontarla tramite anche questo tipo di visioni.

Vengono analizzati in particolare L’ultima casa a sinistra (1972) di Wes Craven, Non aprite quella porta (1974) di Tobe Hooper, Il demone sotto la pelle (1975) di David Cronenberg. Nel documentario appaiono, oltre ai registi citati, anche John Landis, in qualità di appassionato del genere, e Tom Savini, uno dei maggiori esperti di effetti speciali.

Disponibile su Youtube.