Quarantena Cinefila | 7 Documentari sul Cinema assolutamente da vedere

Alcuni documentari sulla storia cinema: un'intelligente molteplicità di punti di vista

Condividi l'articolo

2. The Pixar Story – Leslie Iwerks (2007)

Documentario sul cinema della Pixar

Se è vero il motto shakespeariano, secondo cui noi siamo della stessa stoffa di cui sono fatti i sogni, allora la Pixar Animation Studios  è una di quelle entità capaci di tradurre la nostra materia in immagine. Nel documentario, caldeggiato da John Lasseter e commissionato dalla Pixar (ma realizzato nella più completa autonomia, almeno a detta della regista), la narrazione prende le mosse intorno al 1985. In quell’anno il  trio composto da John Lasseter, Ed Catmull e Steve Jobs unisce le proprie competenze artistiche, tecniche e imprenditoriali per fondare la Pixar e segue passo passo i progressi dello studio fin dalla realizzazione dei primi corti in 3D: Tin Toy che contiene l’idea successivamente sviluppata nel primo lungometraggio interamente animato in CG Toy Story e Red’s dream.

Dal consolidamento dell’accordo economico con la Disney di Jeffrey Katzemberg in poi, è tutto un percorso costellato di successi al box office, di continuo sviluppo e perfezionamento nell’animazione 3D, di inusuali trovate come l’invenzione dell’insetto-camera per ricreare il mondo di A Bug’s Life (1998), di sforzi tecnici e produttivi per riprodurre sul grande schermo i pelosissimi mostri di Monsters & Co. (2001), il viaggio sottomarino del delicato road movie ittico Alla ricerca di Nemo (2003) o i capelli mossi dall’acqua e dal vento de Gli incredibili (2004).

LEGGI ANCHE:  Jonathan Majors giudicato colpevole, Disney lo licenzia

La sensazione generata dall’ottimismo generale del documentario è quella di voler appianare ogni possibile contesa mostrando il lato più solare e creativo dell’azienda, senza soffermarsi più di tanto sui problemi tecnici e finanziari che ne hanno tuttavia costellato l’esistenza. Energia reale, genuina, che ha portato lo studio a rivoluzionare il concetto di animazione tradizionale e che forse lo vede in parte responsabile, anche se involontariamente, del declino che l’animazione 2D attraversa a partire dalla metà degli anni ’90.

Disponibile su Chili