Quarantena Cinefila | 7 Documentari sul Cinema assolutamente da vedere

Alcuni documentari sulla storia cinema: un'intelligente molteplicità di punti di vista

Condividi l'articolo

4. The Story of Film: An Odyssey – Mark Cousins (2011)

Documentario sulla storia del cinema. Il film: Il Viaggio nella luna - Georges Méliès (1902)

In 15 episodi da 1 ora l’uno,  Mark Cousins offre agli appassionati della Settima Arte un documentario dedicato al cinema e alla sua storia, tratto dal suo omonimo libro. La narrazione accompagna lo spettatore attraverso le tappe più significative: dagli albori fino ai giorni nostri. Le spiegazioni sono corredate di sequenze estratte dai film cui si fa riferimento e da interviste ai registi che hanno, negli anni, sperimentato e osato, fino a tracciare una nuova rotta per i successori.

Questo documentario non si limita ad analizzare una sola determinata cinematografia, ma include quelle di paesi più decentrati ma altrettanto fondamentali per l’evoluzione del mezzo: ci permette, infatti, di conoscere protagonisti importanti della storia del cinema provenienti da Europa, Medio Oriente, Cina, Giappone, Africa.

La divisione in episodi del documentario si rifà ai criteri dei manuali di storia del cinema: le prime puntate analizzano periodo di tempo più ridotti ma ricchi di avvenimenti e innovazioni. Man mano che si procede la narrazione invece si dilata: a partire dal quarto, ogni episodio esplora all’incirca un decennio. In ciascun episodio, inoltre, sono presenti spezzoni di un numero enorme di pellicole significative del periodo in esame, tratti da capisaldi del cinema occidentale e da interessantissime opere meno conosciute: ogni film è descritto come un atto di amore del regista per il suo pubblico.

LEGGI ANCHE:  Star Wars Ep IX collegherà tutti gli episodi

Disponibile su Amazon Prime video.