15 curiosità su Ricomincio da tre

Scopriamo insieme alcune curiosità che forse non conoscevate su Ricomincio da tre, bellissimo film d'esordio del grande comico napoletano Massimo Troisi

Condividi l'articolo

6) Quel giorno in cui Troisi conobbe Scorsese

Grazie all’incredibile successo del film, Ricomincio da tre venne proiettato in tutto il mondo, anche negli Stati Uniti, dove ebbe un grande esito positivo. Questa fu l’occasione durante la quale Massimo Troisi conobbe nientemeno che il grandissimo regista Martin Scorsese, che era molto interessato a conoscere il grande artista italiano.

7) Premi

Il film venne apprezzato anche dalla critica e fu insignito di diversi riconoscimenti: premio “Angelo Rizzoli” come miglior film e come miglior attore a Massimo Troisi; premio “Antonio De Curtis” a Massimo Troisi per la miglior regia; 2 David di Donatello come miglior film e miglior attore protagonista a Troisi; 4 Nastri d’Argento come miglior regista esordiente, miglior soggetto, miglior attore esordiente a Massimo Troisi e a Fulvio Lucisano e Mauro Berardi come miglior produttore; un Globo d’oro a Massimo Troisi come miglior attore rivelazione e uno al film miglior opera prima; 2 Grolle D’oro e 2 Targhe Mario Gromo a Massimo Troisi come miglior attore e a Fiorenza Marchegiani come miglior attrice. Niente male per un film d’esordio!

8) Colonna sonora

Prima di girare Ricomincio da tre, Massimo Troisi aveva conosciuto Pino Daniele e con lui si creò un sodalizio ed un’amicizia che durarono per molti anni. Il cantautore napoletano infatti firmò le splendide musiche di questo film e si occupò anche della colonna sonora di altri film di Troisi come Le vie del signore sono finite e Pensavo fosse amore… invece era un calesse.

Lello Arena ha inoltre precisato in un’intervista a Direttanews che “sulla musica di Ricomincio da tre girano delle leggende. Io dovevo anche incontrare Edoardo Bennato che era un altro nostro mito. Poi la cosa morì lì. Massimo teneva moltissimo ai rapporti personali, e tra Pino e lui c’era una sorta di incanto intimo. Ci eravamo conosciuti quando facevamo Non stop e lui era già famoso, uno dei nostri pezzi per caso veniva subito dopo un brano di Pino, così ci siamo conosciuti a Torino e siamo andati a mangiare una pizza insieme. Tra loro c’era una simpatia umana e un’alta stima artistica. C’era un capirsi semplice. Parliamo di persone che non ci sono più, ed è uno scompiglio emotivo, ma se questo mondo è un po’ migliore lo si deve anche a loro”.

9) Storie di vita vissuta

Alfredo Cozzolino, attore e grande amico di Troisi, nel film Ricomincio da tre interpreta lo sposo della sorella del protagonista. In un’intervista sostiene che la pellicola sia il frutto anche del contributo fornito dal gruppo di amici di Massimo e che molte scene siano fatti realmente accaduti.

LEGGI ANCHE:  I 10 migliori film in bilico tra Sogno e Realtà

Un esempio si può riscontrare proprio nella primissima scena, quando Lello chiama a gran voce Massimo dal cortile: questo deriva dal fatto che quando gli amici andavano a chiamare Massimo per uscire dovevano aspettare come minimo mezz’ora prima di vederlo scendere. Spesso poi quando decideva di comparire scombinava i piani di tutto, proprio come all’inizio di Ricomincio da tre.

10) Personaggi realistici

Anche alcuni personaggi di Ricomincio da tre hanno preso spunto da persone reali. Per esempio il personaggio di Frankie si ispira ad alcuni evangelizzatori che operavano nel rione di Napoli dove abitava Massimo; il dottore tedesco che visita Lello, invece, prende spunto dal fratello di Alfredo Cozzolino che era stato ricoverato in un ospedale a gestione tedesca. In questa struttura i medici, così rigidi e ligi al dovere, mettevano un po’ di soggezione, esattamente come il dottore a Troisi nel film.

ricominciodatre
Lo “spaventoso” dottore in Ricomincio da tre