Miley Cyrus canta Led Zeppelin e Pink Floyd [VIDEO]

Una svolta rock per Miley Cyrus? No, grazie

Miley Cyrus
Miley Cyrus
Condividi l'articolo

La cantante pop si dà al rock: non è la prima, e non è la prima volta

Che un’artista assolutamente pop come Miley Cyrus si dedichi a classiche sonorità rock viene in genere da molti visto come un buon segno: finalmente questi cantanti fanno conoscere al loro pubblico la musica “vera”. La realtà è che, per quanto sentito possa essere l’omaggio, si tratta spesso più che altro di una ricerca di legittimazione artistica, che solo di contorno vuole lo stupore dei fan (cosa che, come sappiamo Miley raramente si esime dal voler suscitare). L’abbiamo già visto: Avril Lavigne che coverizza Fuel dei Metallica, o Britney Spears che rifà, in un unicum verso il genere, I Love Rock ‘n’ Roll di Joan Jett.

Miley Cyrus canta Black Dog dei Led Zeppelin all’iHeartRadio Fest, 22 settembre 2019

Nel caso di Miley non si tratta troppo di manifestazioni di interesse estemporaneo per questo tipo di musica. Assieme alla cover di Black Dog dei Led Zeppelin, la cantante ha interpretato anche Comfortably Numb dei Pink Floyd: due super-classici, per andare sul sicuro, che piacciono a chiunque conosca un minimo il rock; e scelte banali proprio per ciò. Meno banale è il tatuaggio che Miley avrebbe su un braccio con le parole di un testo dei Pixies; e meno ancora lo è la sua collaborazione con i Flaming Lips, risalente al 2015.

LEGGI ANCHE:  Pink Floyd: Nick Mason "tentato di essere disponibile" per una reunion
Miley Cyrus canta Comfortably Numb dei pink Floyd all’iHeartRadio Fest, 22 settembre 2019

Ma si tratta in ogni caso più di segni della caratteristica eccentricità della performer, che non di concreti passi verso una supposta “svolta rock”. Cosa della quale, peraltro, dobbiamo essere grati: le versioni cover che potete ascoltare qui delle classiche canzoni sono sicuramente scolastiche, e in Black Dog l’artista, per quanto buona voce, non riesce neanche per idea a raggiungere i livelli di Robert Plant nella versione in studio originale. Insomma: cover divertenti, ma Miley Cyrus la preferiamo quando fa quello che sa fare bene, e cioè essere “solo” Miley Cyrus.

Fonte: Spin

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia sente, la Scimmia fa.