Metallica: la miglior band live, parlano i numeri

Con 1,4 miliardi di dollari i Metallica sono la band che ha guadagnato più di tutti grazie ai loro concerti

Metallica

Uno studio ha decretato che i Metallica sono la band che ha guadagnato di più con i propri tour

1,4 miliardi di dollari, guadagnati dalla vendita di biglietti per i loro concerti dal 1982 ad oggi. Basta questo dato per decretare che i Metallica sono la miglior band della storia della musica, quando si parla di concerti. In 37 anni hanno venduto circa 22.1 milioni di biglietti, surclassando band come AC/DC con 14,3 milioni o artisti come Ozzy Osbourne che arriva a 13,2 milioni contando anche i tour con i Black Sabbath.

Durante la loro carriera la band ha suonato in tutti i continenti, compreso l’Antartide con il concerto nella Stazione di Ricerca Carlini dell’8 dicembre 2013. Hanno toccato 48 paesi e guadagnato in merchandising – dal 1991 in poi, considerando solo il Nord America – circa 125 milioni di dollari. Al momento è ancora in corso il loro WorldWired Tour, iniziato il 6 febbraio 2016 e con il finale programmato per il 27 aprile 2020. 176 concerti totali di cui 78 in Nord America, 17 in Sud America, 5 in Asia, 68 in Europa e 8 in Oceania.

Con il WorldWired Tour hanno già guadagnato circa 430 milioni di dollari in biglietti. Durante le 25 date europee della seconda tranche del tour nel vecchio continente hanno donato circa 1 milione e mezzo di dollari a varie associazioni benefiche.

Fonte: Tour & Destroy: The Case For Metallica As The World’s Biggest Touring Act

Leggi anche:
I Metallica suonano El Diablo dei Litfiba in concerto
Metallica – Cover di Vasco Rossi a Torino

Continuate a seguirci su La Scimmia sente, la Scimmia fa.