Metallica: la miglior band live, parlano i numeri

Con 1,4 miliardi di dollari i Metallica sono la band che ha guadagnato più di tutti grazie ai loro concerti

Metallica
Condividi l'articolo

Uno studio ha decretato che i Metallica sono la band che ha guadagnato di più con i propri tour

1,4 miliardi di dollari, guadagnati dalla vendita di biglietti per i loro concerti dal 1982 ad oggi. Basta questo dato per decretare che i Metallica sono la miglior band della storia della musica, quando si parla di concerti. In 37 anni hanno venduto circa 22.1 milioni di biglietti, surclassando band come AC/DC con 14,3 milioni o artisti come Ozzy Osbourne che arriva a 13,2 milioni contando anche i tour con i Black Sabbath.

Durante la loro carriera la band ha suonato in tutti i continenti, compreso l’Antartide con il concerto nella Stazione di Ricerca Carlini dell’8 dicembre 2013. Hanno toccato 48 paesi e guadagnato in merchandising – dal 1991 in poi, considerando solo il Nord America – circa 125 milioni di dollari. Al momento è ancora in corso il loro WorldWired Tour, iniziato il 6 febbraio 2016 e con il finale programmato per il 27 aprile 2020. 176 concerti totali di cui 78 in Nord America, 17 in Sud America, 5 in Asia, 68 in Europa e 8 in Oceania.

LEGGI ANCHE:  Elton John collabora con i Metallica

Con il WorldWired Tour hanno già guadagnato circa 430 milioni di dollari in biglietti. Durante le 25 date europee della seconda tranche del tour nel vecchio continente hanno donato circa 1 milione e mezzo di dollari a varie associazioni benefiche.

Fonte: Tour & Destroy: The Case For Metallica As The World’s Biggest Touring Act

Leggi anche:
I Metallica suonano El Diablo dei Litfiba in concerto
Metallica – Cover di Vasco Rossi a Torino

Continuate a seguirci su La Scimmia sente, la Scimmia fa.