Mysterio è uno dei più importanti antagonisti Marvel di Spider-Man, conosciamolo un po’ meglio!
Mysterio è un supercriminale che utilizza principalmente illusioni e altri gadget per commettere crimini. L’identità di Mysterio è stata adottata da tre persone diverse nel corso degli anni: Quentin Beck, Daniel Berkheart e Francis Klum. Ci soffermeremo su Beck, dato che è questo il nome che è stato dato al personaggio interpretato da Jake Gyllenhaal.
Le sue origini ricordano molto quelle che potrebbero essere del Joker di Joaquin Phoenix, ovvero un uomo che non riesce a sfondare con quello che fa e si dedica al mondo criminale. Beck, infatti, era uno stuntman di Hollywood che creava anche effetti speciali per i film. La sua carriera a Hollywood è andata male e Beck ha iniziato a utilizzare le sue abilità per arricchirsi. Quindi è bene sottolineare che il primo originale e classico Mysterio dei fumetti non ha alcun potere sovrannaturale.
Negli anni, Mysterio si è scoperto essere un abile ingegnere e inventore, che ha messo insieme alcuni congegni per contrastare i poteri dell’Uomo Ragno. È sempre stato un criminale dall’intelligenza sopraffina, in grado di escogitare piani astuti e complessi, che hanno sempre affascinato i lettori. In alcune circostanze è stato anche capace di usare delle abilità ipnotiche, per manovrare persone e suoi nemici.
Il costume di Back è stato costruito al solo scopo di fronteggiare i poteri di Spider-Man. Infatti, il costume è pieno di gadget in grado di annullare il senso di ragno, di replicare i salti dell’Uomo Ragno o, per esempio, di ingannarlo a livello telepatico. L’iconico casco dalla forma di palla serve a Mysterio per non farsi riconoscere, è uno specchio riflettente.
Quentin Beck / Mysterio è stato creato da Stan Lee e Steve Ditko, la sua prima apparizione si ha nel fumetto Amazing Spider-Man 2 uscito negli USA nel 1963. Con il nome di Mysterio si rivela in Amazing Spider-Man 13 nel 1964.