Verso “Spiderman: Far From Home”: chi è Mysterio?

Mysterio è uno dei più importanti antagonisti Marvel di Spider-Man, conosciamolo un po' meglio in questo articolo di approfondimento

Mysterio
Condividi l'articolo

Mysterio è uno dei più importanti antagonisti Marvel di Spider-Man, conosciamolo un po’ meglio!

Mysterio è un supercriminale che utilizza principalmente illusioni e altri gadget per commettere crimini. L’identità di Mysterio è stata adottata da tre persone diverse nel corso degli anni: Quentin Beck, Daniel Berkheart e Francis Klum. Ci soffermeremo su Beck, dato che è questo il nome che è stato dato al personaggio interpretato da Jake Gyllenhaal.

Le sue origini ricordano molto quelle che potrebbero essere del Joker di Joaquin Phoenix, ovvero un uomo che non riesce a sfondare con quello che fa e si dedica al mondo criminale. Beck, infatti, era uno stuntman di Hollywood che creava anche effetti speciali per i film. La sua carriera a Hollywood è andata male e Beck ha iniziato a utilizzare le sue abilità per arricchirsi. Quindi è bene sottolineare che il primo originale e classico Mysterio dei fumetti non ha alcun potere sovrannaturale.

Spider-Man vs Mysterio
Spider-Man vs Mysterio

Leggi anche: Tom Holland e il suo cameo in Spider-Man: Un Nuovo Universo

Negli anni, Mysterio si è scoperto essere un abile ingegnere e inventore, che ha messo insieme alcuni congegni per contrastare i poteri dell’Uomo Ragno. È sempre stato un criminale dall’intelligenza sopraffina, in grado di escogitare piani astuti e complessi, che hanno sempre affascinato i lettori. In alcune circostanze è stato anche capace di usare delle abilità ipnotiche, per manovrare persone e suoi nemici.

LEGGI ANCHE:  MCU fase 4: "Il Benefattore" è il misterioso nome in codice del nuovo villain
Spider-Man vs Mysterio
Spider-Man vs Mysterio

Leggi anche: Spider-Man e MCU, cosa prevede il contratto Marvel/Sony?

Il costume di Back è stato costruito al solo scopo di fronteggiare i poteri di Spider-Man. Infatti, il costume è pieno di gadget in grado di annullare il senso di ragno, di replicare i salti dell’Uomo Ragno o, per esempio, di ingannarlo a livello telepatico. L’iconico casco dalla forma di palla serve a Mysterio per non farsi riconoscere, è uno specchio riflettente.

Quentin Beck / Mysterio è stato creato da Stan Lee e Steve Ditko, la sua prima apparizione si ha nel fumetto Amazing Spider-Man 2 uscito negli USA nel 1963. Con il nome di Mysterio si rivela in Amazing Spider-Man 13 nel 1964.

Leggi anche: Spiderman Far From Home, Peter Parker e la pesante eredità di Iron Man [NO SPOILER]

 

Continua a seguirci su LaScimmiapensa.com