Muore Paolo Paoloni: addio al Megadirettore Galattico di Fantozzi

Muore a 89 anni Paolo Paoloni, famoso attore italiano che ha collaborato con molti grandi registi come Monicelli, Dino Risi e Luciano Salce, è stato il Megadirettore Galattico in Fantozzi.

morto paolo paoloni
Condividi l'articolo

È morto oggi 9 Gennaio all’età di 89 anni Paolo Paoloni attore di molte pellicole del secolo scorso, principalmente come caratterista. Paoloni si è spento dopo una vita dedicata al cinema, gli italiani lo ricorderanno principalmente per il ruolo cult nella saga di Fantozzi.

Scoperto da Luciano Salce, regista di Fantozzi e Il Secondo Tragico Fantozzi, entrambi adattati da romanzi di Paolo Villaggio, ha recitato la parte del Megadirettore Galattico, ovvero il Duca Conte Maria Rita Vittorio Balabam. In una delle scene più memorabili della saga spiega al ragionier Fantozzi (diventato momentaneamente comunista) cosa sia il capitalismo.

morto paolo paoloni

Paoloni ha lavorato in molte produzioni italiane di successo: ha collaborato con Monicelli, Dino Risi e Dario Argento. L’ultimo suo film in cui ha recitato è stata Benedetta Follia diretto da Carlo Verdone, con cui aveva collaborato in passato.

LEGGI ANCHE:  Il nuovo film di James Bond uscirà nel 2019