Tornano gli American Football con un singolo e un nuovo album

American Football
Condividi l'articolo

A quasi vent’anni dal primo, i quattro timidi ragazzi dell’Illinois annunciano la pubblicazione del loro terzo disco con nuovo singolo.

Gli American Football sono tornati, e a quanto pare vogliono fare sul serio. Il gruppo che ha diviso a metà l’indie rock post-90’s con il capolavoro del 1999 American Football LP1, sembra voler gridare a gran voce che il suo midwest emo non è morto, è solo cresciuto.

Già nel 2016 era uscito all’improvviso American Football LP2, dopo diciassette anni di silenzio: un lavoro moderno sia nei suoni che nelle melodie, più incalzanti e meno irregolari. Il nuovo disco, annunciato ieri su Instagram, si chiama (ovviamente) American Football LP3, in uscita il 22 marzo 2019 per Polyvinyl Records, a quasi due decenni dalla pubblicazione del primo album. Quasi come a chiudere una trilogia. Sarà davvero il capitolo conclusivo di questa saga o i quattro hanno ancora, a vent’anni per gamba, qualcosa da dire?

La risposta ce l’hanno data loro stessi, con il singolo uscito ieri, Silhouettes:

LEGGI ANCHE:  Hayley Williams sulla scena emo degli anni '00: "Quei ragazzi venivano bullizzati"

Un approccio innovativo al loro stesso mondo, la voglia di spingere oltre ciò che sembrava già perfetto. Il ritorno degli American Football, più che scontato, sembra necessario.

La band ha anche rilasciato la tracklist (che riportiamo di seguito) e l’artwork del nuovo disco e ha annunciato la prima data del nuovo tour, il 30 marzo 2019 al The Metro, Chicago.

Tracklist:

  1. Silhouettes
  2. Every Wave to Ever Rise (feat. Elizabeth Powell)
  3. Uncomfortably Numb (feat. Haley Williams)
  4. Heir Apparent
  5. Doom In Full Bloom
  6. I Can’t Feel You (feat. Rachel Goswell)
  7. Mine To Miss
  8. Life Support