Le differenze tra libri e film che i fan di Harry Potter odiano

Condividi l'articolo

5. Le morti di Voldemort e di Bellatrix

5
Nei libri le morti di Voldemort e Bellatrix non hanno molto a che vedere con quanto mostrato nei film. E’ particolare notare come nel film i due corpi morendo si trasformano in cenere che viene dispersa, mentre nei libri non viene accennato nulla di tutto ciò: muoiono come persone normali, accasciandosi a terra, rendendo il gesto di morire certamente meno scenografico, ma di sicuro più toccante emotivamente.

6. La triste morte di Peter Minus

6
La morte di Peter Minus descritta nel romanzo Harry Potter e i Doni della Morte  è una scena con un forte potere toccante ed emotivo. Peter Minus, ovvero Codaliscia, vecchio amico dei genitori di Harry, viene ucciso dalla stessa mano che Voldemort gli aveva donato. L’atto era onorevole, poiché Codaliscia viene ucciso per aver provato pietà per Harry.

Nel sesto film invece Codaliscia muore semplicemente a Villa Malfoy, passando inosservato ed uscendo dai giochi nell’ombra, lasciando nascosta questo atto effettuato in onore del suo passato di malandrino e di appartenente all’ordine della Fenice.

LEGGI ANCHE:  Harry Potter, Voldemort potrebbe essere protagonista di un nuovo film

7. Il saluto dei Dursley

7
Nel libro l’ultima volta che leggiamo dei Dursley, quando Harry li saluta per l’ultima volta, il pathos e l’emotività del momento sono molto alti. Petunia e Dudley spendono parole dolci per il mago, e l’addio fa quasi scendere una lacrima. Nel film questo non è rappresentato, e una scena di questo tipo avrebbe fatto cambiare idea sulla famiglia Dursley prima di lasciarla definitivamente.

8. La relazione tra Ginny e Harry

8
La loro relazione nei film è quasi nascosta, poco accentuata e non cosi chiara come nel libro. Nel libro Ginny scherza e passa molti più momenti con Harry, il loro rapporto è sincero e basato su una attrazione vera. Nel film invece il loro rapporto è quasi freddo, e come personaggio non viene esplorato nel profondo cosi come avviene nel libro. Inoltre sembra una finzione e continua presa in giro, caratterizzato da risolini e dai modi di fare di una eterna fangirl.

9. Il personaggio di Harry stesso

9
Dopo queste piccole differenze nel dettaglio, i lettori ed i fan più accaniti di sicuro avranno trovato alcune differenze tra l’Harry Potter sulle pagine e l’Harry Potter sullo schermo. Sebbene i due personaggi si sovrappongono quasi perfettamente, nel libro Harry è molto più pieno di vita, è una testa calda e perfino irascibile: proprio queste caratteristiche lo rendono più terreno e umano che nei film, tanto da poterci ispirare a lui come modello per i suoi punti di forza e punti deboli allo stesso momento.

LEGGI ANCHE:  Harry Potter, Rupert Grint racconta un aneddoto su Rickman

Se siete interessati alla nostra recensione di Animali Fantastici: I crimini di Grindewald, cliccate qui.