Soldado, le prime reazioni al film di Sollima: “Fucking amazing”

soldado
Condividi l'articolo

I primi commenti della critica a due settimane dal debutto di Stefano Sollima in America: “Soldado, a sorpresa, è fantastico”

Sicario: Day of the Soldado, che da noi sarà un laconico Soldado, è forse l’unico grande blockbuster atteso con una certa trepidazione in un’estate tra le più fiacche che si ricordino a livello di uscite. Il motivo è duplice: in USA rappresenta il sequel diretto di uno degli action movie (che pure si fatica a definire tale) più apprezzati degli ultimi anni, quel Sicario che nel 2015 lanciò a livello mainstream il talento visivo di Denis Villeneuve e, forse ancor più importante, Taylor Sheridan come nuovo grande autore della scrittura cinematografica.

In Italia, Soldado ha un motivo in più per farsi attendere: il film rappresenta infatti la prima, attesa prova hollywodiana per Stefano Sollima, probabilmente il regista italiano più influente (e misconosciuto) degli ultimi dieci anni. Autore di Romanzo Criminale, alla regia delle prime due stagioni di Gomorra, e già al cinema con ACAB e soprattutto Suburra (grandissimo successo internazionale via Netflix), il regista romano firma con Soldado il suo primo lavoro americano.

LEGGI ANCHE:  I 13 migliori film del 2015 secondo la Scimmia (in ordine di gradimento)

soldado

L’uscita internazionale di Sicario: Day of the Soldado è fissata da tempo per il prossimo 29 giugno. In Italia, lo spauracchio delle sale estive ha spinto di distributori a rimandare tutto ad ottobre. Nel frattempo, dagli USA arrivano i primi, vaghi commenti sul film dagli ultimi screen-test. Vige ancora l’embargo, e le proiezioni di massa per il grosso della critica devono ancora essere organizzate. Fa comunque piacere trovare tra i (genericissimi) commenti a caldo un entusiasmo non indifferente: si va da “fantastico” a “oscuro non basta a descriverlo”, e ovviamente “Sollima non delude”.

Di seguito una raccolta di tweet:

Sicario: Day of the Soldado uscirà come detto in contemporanea praticamente mondiale tra il 28 e il 29 giugno. In Nord Europa si attenderà il 19 di luglio, mentre l’Italia sarà l’unico paese al mondo a distribuire il film il 18 ottobre prossimo. Soldado vedrà, oltre a Stefano Sollima, il ritorno di Taylor Sheridan in sceneggiatura, e Benicio Del Toro e Josh Brolin come protagonisti.

LEGGI ANCHE:  Abbiamo incontrato Stefano Sollima: due chiacchiere sul suo Soldado