Quando ci si mena: 10 episodi di risse on-stage

Condividi l'articolo

5. Fat Mike (NOFX)

Durante un concerto a Sidney del 2014, Fat Mike dei NOFX era reduce da un’operazione al collo, e aveva gentilmente chiesto ai fan di non tirargli roba addosso o toccarlo durante il concerto.
Ovviamente, succede l’esatto contrario. Durante Linoleum, un fan si getta al collo di Mike, rimediando una gomitata e un calcio in faccia.
Successivamente, Mike farà ammenda e si scuserà col fan, incontrandolo e facendosi restituire il calcio.

4. Henry Rollins (Black Flag)

Henry Rollins è una persona straordinaria, che riesce nella difficile impresa di unire la filantropia alla misantropia.
Famoso per il suo forte attivismo sociale a favore di numerose cause, prime fra tutte quelle per i diritti dei gay e le integrazioni razziali, Rollins è conosciuto anche per essere uno psicopatico totale, estremamente imprevedibile e pericoloso.

In questo filmato per esempio, ripreso durante un vecchio concerto dei Black Flag, vediamo Henry alle prese con un fan abbastanza molesto.
Sia Rollins che il ragazzo sembrano due amici che si spintonano amichevolmente, ma a un certo punto Rollins va in berserker e, come direbbero gli Skiantoslo rulla di cartoni (straordinariamente a tempo con il rullante della batteria).

LEGGI ANCHE:  Classifica Star Wars: Tutti i film dal peggiore al migliore

Il ragazzo sulle prime se la ride perché è un momento molto Punk, ma al 4 pugno in faccia il sorriso comincia a spegnersi.

3. Maynard James Keenan (Tool)

Non esattamente una rissa, ma i Tool come al solito riescono a guadagnare il podio.
Durante un concerto a Londra, un fan è riuscito a salire sul palco e raggiungere Maynard al centro dello stage durante l’esecuzione di Pushit.
Nel giro di un microsecondo, il cantante dei Tool trasforma un’abbraccio in una mossa di judo fulminea che scaraventa a terra il ragazzo.
Successivamente Keenan si avvinghia a lui come un’anaconda e non lo molla per tutta la durata della canzone.
Il ragazzo, inizialmente gasatissimo, comincia a pentirsene quando Maynard lo incapretta e finge di sodomizzarlo, per cinque lunghissimi minuti.

2. XXXTentacion

Di questo ne avevamo già parlato abbondantemente qua, il secondo posto è meritatissimo.

1. GG Allin

Risse

Andare a un concerto di GG Allin voleva dire essere consapevoli che sarebbe finito con l’arrivo della polizia.

LEGGI ANCHE:  I 10 Film Preferiti di David Lynch

Allin, infatti, era la personificazione estrema del concetto di anarchia, al di sopra di qualunque regola e morale.
Suonava nudo, e si lanciava spesso in mezzo al pubblico per fare a botte, concludendo sempre il concerto in manette o coperto di sangue. O entrambe le cose.

Nel video qui presente (di cui abbiamo preferito non inserire l’anteprima, apritelo solo dopo aver letto tutto il resto), oltre a quanto elencato prima, GG Allin caga sul palco, e dopo aver mangiato ed essersi spalmato addosso le sue stesse feci, le tira al pubblico.
Successivamente, trascina una ragazza sul palco per i capelli e la molesta finché un ragazzo non lo spinge via; Allin infine continua a dispensare pugni e calci al pubblico fino al suono delle sirene.