Box Office Italia, 21 maggio: debutto super per Deadpool 2

box office italia
Condividi l'articolo

Box Office Italia: gli aggiornamenti settimanali sui principali incassi del weekend

Prosegue il periodo estremamente positivo per il box office italiano, dopo un inverno fiacco e un lungo periodo privo di titoli importanti. Metabolizzato ormai il ciclone Avengers (che diventa nel frattempo il primo incasso stagionale) e la controprogrammazione di Sorrentino (Loro 2 cala parecchio e difficilmente si avvicinerà ai dati della prima parte), tocca a una serie di nuove uscite portare aria nuova. Ottima la resa del nuovo arrivato Deadpool 2, che supera il primo capitolo (ma con un giorno di programmazione in più) e si prende un primo posto senza rivali. Dopo un avvio in sordina cresce anche Dogman, forte della vittoria a Cannes per Marcello Fonte: possibile una tenuta in sala prolungata. Dati prevedibilmente bassi invece per i francesi Una Famiglia Allargata e Parigi a Piedi Nudi, quest’ultimo forte però di una media per sala notevole.

Questa la Top Ten approfondita del Box Office Italia al lunedì del 14 maggio:

    1. DEADPOOL 2  WE: 2.653.615  TOT: 3.806.943
      SPETT: 368.423;  SALE: 709; SETT: 1
      Dati nel weekend leggermente inferiori all’esordio del primo film, incasso complessivo al lunedì leggermente maggiore: magie di un’uscita anticipata, con Deadpool 2 che raccoglie quasi quattro milioni in un arco di sei giorni, puntando a superare i 7.4 del primo film. Bisognerà però resistere a Solo.
    2. DOGMAN  WE: 566.442  TOT: 566.442
      SPETT: 85.889; SALE: 377; SETT: 1
      Avvio inquietante per il film di Garrone, che pareva destinato a scontare una distribuzione esagerata per un film piccolo e fortemente respingente (in senso positivo). La vittoria di Marcello Fonte a Cannes ha aiutato: il film è cresciuto molto tra sabato e domenica, e pur con un dato di partenza non eccezionale potrà contare su una vita in sala lunga assai. Difficile ma non impossibile il superamento di Il Racconto Dei Racconti.
    3. LORO 2  WE: 518.611  TOT: 1.999.916
      SPETT: 80.322; SALE: 543; SETT: 2
      Soffre concorrenza e forse una certa sovraesposizione Paolo Sorrentino. La seconda parte del suo Berlusconi-movie crolla di più del 50% rispetto all’avvio, si pone al di sotto di tutti i film del regista da Il Divo in poi, e difficilmente arriverà a pareggiare il dato della prima parte. Lascerà diverse sale al terzo weekend.
    4. AVENGERS: INFINITY WAR  WE: 455.891  TOT: 18.121.529
      SPETT: 65.099; SALE: 402; SETT: 4
      A un mese e diversi trionfi dal debutto, il kolossal targato MCU ha ormai poco da chiedere. Tiene discretamente l’arrivo di Deadpool, mette insieme un altro mezzo milioni, supera Cattivissimo Me 3 e si appresta a lasciare il campo da campione della stagione 2017/18.
    5. SHOW DOGS  WE: 293.637  TOT: 1.014.233
      SPETT: 46.959; SALE: 344; SETT: 2
      Tiene senza drammi alla sua seconda settimana l’unico film per bambini del gruppo (escludendo i supereroi). Perdita sensibile ma annunciata, raggiunge un milione e chiude la top five.
    6. ARRIVANO I PROF  WE: 144.482  TOT: 1.890.002
      SPETT: 23.069; SALE: 210; SETT: 3
      Perde quota ma regge ancora il lavoro di Ivan Silvestrini In un periodo di dramma per la commedia italiana (praticamente non pervenuti Matano e Il Terzo Segreto), la tenuta di Arrivano i Prof, ben lontana da ogni tipo di fasto, è comunque dignitosa. Chiuderà sui due milioni.
    7. LORO 1  WE: 130.989  TOT: 4.004.925
      SPETT: 18.966; SALE: 199; SETT: 4
      Operazione commerciale riuscita a metà quella di Paolo Sorrentino. Entrambi i titoli si tengono lontani dai risultati di Youth e La Grande Bellezza, nonostante tematica e cast di estremo richiamo. La prima parte del lavoro raggiunge a stento i quattro milioni, soffre l’uscita del suo stesso “secondo tempo” come rivale e si appresta a lasciare del tutto il campo. Una distanza maggiore di due settimane tra le due uscite avrebbe forse reso di più. Complessivamente, si chiuderà sui 7 milioni.
    8. FAMIGLIA ALLARGATA  WE: 102.324  TOT: 102.324
      SPETT: 15.780; SALE: 208; SETT: 1
      Media bassissima per il  film francese. Tra superhero movie, film con cani e documentari naturalistici, Famiglia Allargata non trova un pubblico e colpisce a vuoto, nonostante una distribuzione più che dignitosa a più di duecento copie.
    9. LE MERAVIGLIA DEL MARE  WE: 96.992  TOT: 96.992
      SPETT: 15.162; SALE: 251; SETT: 1
      Peggio ancora il documentario francese, che sconta a sua volta un’offerta esageratamente ampia e sotto tono per lo stesso tipo di pubblico. Peggior media della top ten, debutto senza pubblico, accoglienza inesistente persino per gli standard di un documentario.
    10. PARIGI A PIEDI NUDI  WE: 84.054  TOT: 84.054
      SPETT:13.684; SALE: 49; SETT: 1
      Piccola sorpresa la resa del film di Fiona Gordon e Dominique Abel. Duo di comici teatrali dallo stile fisico e surreale mutuato dagli artisti del muto, la coppia era alla sua prima pellicola distribuita in Italia. E per quanto bizzarro, Parigi a Piedi Nudi riesce a farsi valere dall’alto delle sue 49 copie.
LEGGI ANCHE:  I 13 migliori film del 2015 secondo la Scimmia (in ordine di gradimento)

 

fonte dati: cinetel