Morto Milos Forman: fu il regista di Qualcuno Volò sul Nido del Cuculo

Addio a Milos Forman, il regista di origini ceche è morto questa notte negli Stati Uniti.

0
22253
Morto Milos Forman

Oggi 14 Aprile ci ha lasciato il grande regista Milos Forman a 86 anni. Di origine ceca ma naturalizzato statunitense, il regista vinse due Premi Oscar per film che sono rimasti nella storia del cinema: Qualcuno volò sul nido del cuculo e Amadeus.

Forman è morto improvvisamente ieri dopo una breve ma fulminante malattia. La sua morte era inaspettata anche tra gli stessi familiari. Dolorose le parole della moglie del regista, Martina Forman: “È morto silenziosamente, circondato dalla sua famiglia e dai suoi più stretti”.

Morto Milos Forman, Una Vita dedicata al Cinema

La sua brillante carriera iniziò nella cecoslovacchia comunista, dove si fece promotore di innovazioni profonde nel cinema nazionale; la sua infanzia fu triste e segnata dalla guerra, i genitori morirono in campi di concentramento nazisti.

Nel 68 andò in esilio prima a Parigi e poi negli Stati Uniti: in questo periodo (quello francese e quello americano) verranno girati alcuni dei suoi film che più hanno segnato la memoria collettiva.

Morto Milos Forman

Dopo Taking Off (1971), Qualcuno voltò sul nido del cuculo (titolo un letterale per Someone Flew Over The Cuckoo’s Nest) vinse cinque premi oscar: Miglior Film, Miglior Regia, Migliore Attore ed Attrice e Miglior Adattamento; un risultato impensabile anche oggi.

Il suo ultimo film, prima che una malattia agli occhi lo allontanasse dal lavoro fu L’Ultimo Inquisitore (2006) con Javier Bardem e Natalie Portman.

Un uomo di grande sensibilità che oggi è passato a miglior vita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here