Morto Milos Forman: fu il regista di Qualcuno Volò sul Nido del Cuculo

Addio a Milos Forman, il regista di origini ceche è morto questa notte negli Stati Uniti.

Morto Milos Forman
Condividi l'articolo

Oggi 14 Aprile ci ha lasciato il grande regista Milos Forman a 86 anni. Di origine ceca ma naturalizzato statunitense, il regista vinse due Premi Oscar per film che sono rimasti nella storia del cinema: Qualcuno volò sul nido del cuculo e Amadeus.

Forman è morto improvvisamente ieri dopo una breve ma fulminante malattia. La sua morte era inaspettata anche tra gli stessi familiari. Dolorose le parole della moglie del regista, Martina Forman: “È morto silenziosamente, circondato dalla sua famiglia e dai suoi più stretti”.

Morto Milos Forman, Una Vita dedicata al Cinema

La sua brillante carriera iniziò nella cecoslovacchia comunista, dove si fece promotore di innovazioni profonde nel cinema nazionale; la sua infanzia fu triste e segnata dalla guerra, i genitori morirono in campi di concentramento nazisti.

Nel 68 andò in esilio prima a Parigi e poi negli Stati Uniti: in questo periodo (quello francese e quello americano) verranno girati alcuni dei suoi film che più hanno segnato la memoria collettiva.

LEGGI ANCHE:  Buon Compleanno Jack Nicholson! - Le 10 migliori interpretazioni

Morto Milos Forman

Dopo Taking Off (1971), Qualcuno voltò sul nido del cuculo (titolo un letterale per Someone Flew Over The Cuckoo’s Nest) vinse cinque premi oscar: Miglior Film, Miglior Regia, Migliore Attore ed Attrice e Miglior Adattamento; un risultato impensabile anche oggi.

Il suo ultimo film, prima che una malattia agli occhi lo allontanasse dal lavoro fu L’Ultimo Inquisitore (2006) con Javier Bardem e Natalie Portman.

Un uomo di grande sensibilità che oggi è passato a miglior vita.