Guillermo del Toro denunciato per The Shape of Water!

A ormai tre giorni dalla cerimonia degli Academy, il regista Guillermo del Toro deve fronteggiare questioni decisamente meno piacevoli rispetto ai riconoscimenti tributati al suo "The Shape of Water". 

Condividi l'articolo

Non è tutto rose e fiori per Guillermo del Toro, nonostante le 13 nomination in vista della novantesima edizione degli Oscar per il suo The Shape of Water.

Il cineasta messicano è finito al centro delle polemiche in seguito alle accuse di plagio mossegli da David Zindel, figlio del premio Pulitzer Paul Zindel. Zindel jr. ha querelato Del Toro, lo studio Searchlight e il produttore del film Daniel Kraus accusandoli di aver attinto a piene mani dalla commedia scritta nel 1969 dal padre Let Me Hear You Whisper.

L’accusa insiste sul fatto che Del Toro e Searchlight non abbiano mai chiesto i diritti d’autore, né inserito l’opera di Paul Zindel fra i crediti del film, pur avendone tratto alcuni importanti passaggi narrativi. Infatti Let Me Hear You Whisper è incentrata sulla storia di una donna che mette un delfino in salvo dagli esperimenti effettuati in un laboratorio nascondendolo in un carrello e lo libera successivamente in mare, restituendolo al suo habitat naturale.

LEGGI ANCHE:  10 film da vedere se ami Tim Burton

The Shape of WaterCINELAPSUS

Vi ricorda qualcosa?

La trama di The Shape of Water, nonostante le ovvie differenze, è pressoché identica e, come se non bastasse, ci sono altri piccoli dettagli che infittiscono il mistero. In Let Me Hear You Whisper troviamo dei particolari identici a quelli portati sullo schermo da Del Toro: il gatto a cui viene mozzata la testa, le dita tranciate e non solo.

L’accusa si aggrava inoltre per questioni legate personalmente al produttore del film candidato a tredici Oscar, Daniel Kraus. Infatti, secondo David Zindel, il produttore statunitense sarebbe un grande ammiratore dei lavori del padre e, consapevole della volontà di Del Toro di dialogare con la pellicola Il mostro della laguna nera, avrebbe proposto al regista di trarre ispirazione da Let Me Hear You Whisper.

La difesa, dopo aver cercato di instaurare un dialogo con David Zindel, ha rispedito al mittente tutte le accuse mossale dal figlio del premio Pulitzer Paul, bollandole come illazioni “senza fondamento”.

LEGGI ANCHE:  Guillermo Del Toro difende Scorsese dalle critiche

Nell’attesa di capire se queste vicende giudiziarie inficeranno il risultato del principale candidato a fare incetta d’Oscar, potete trovare la nostra recensione di The Shape of Water qui.