Guillermo Del Toro: come James Cameron salvò suo padre dai rapitori messicani

Guillermo
Condividi l'articolo

Una storia assurda che coinvolge entrambi i registi e il padre di Guillermo Del Toro: la conoscevate?

Durante la travagliata produzione di Mimic, Guillermo del Toro apprese che suo padre, Federico Del Toro, era stato rapito per strada nella sua città natale messicana, Guadalajara. Ovviamente, ciò oscurò immediatamente ogni problema che stava affrontando con il suo film horror di fantascienza.

Ma c’era un altro problema: il regista aveva già investito tutti i suoi fondi nel film e il resto della famiglia era ben lungi dal possedere anche solo lontanamente la somma richiesta per liberare Federico. I rapitori pretendevano infatti ben un milione di dollari per il ritorno sicuro del capofamiglia Del Toro, e sembrava non esserci proprio modo per sopperire all’assurda richiesta di riscatto.

Inaspettatamente, la salvezza arrivò da un altro gigante del cinema: nientemeno che James Cameron. Lui e Del Toro erano vecchi amici e si erano conosciuti durante la produzione di Cronos, del 1993. Il regista di Titanic venne a conoscenza del rapimento di Federico Del Toro e subito cercò Guillermo, portandolo direttamente in banca dove gli consegnò, vuole la leggenda, un milione di dollari in contanti.

LEGGI ANCHE:  10 Fanta-Horror che vi faranno tremare

Non pago del suo intervento, il regista raccomandò persino un negoziatore per portare a termine il riscatto il meglio possibile. Circa 72 giorni dopo il rapimento, infine, Federico Del Toro fu rilasciato senza nemmeno un graffio. Alcuni rapitori vennero arrestati dalla polizia, ma nessuno di loro scontò mai pene severe per il crimine e i soldi non vennero mai recuperati.

Guillermo del Toro decise che non era più al sicuro in Messico, e nonostante il suo disprezzo per Mimic (che considera il suo peggior film), il regista ha deciso poi di trasferire permanentemente la sua famiglia in America. Tranne suo padre, però, che sorprendentemente (ma non troppo) decise di rimanere in Messico.

Da allora, comunque, entrambi i due registi sono ascesi all’olimpo del cinema mondiale. Dopo il successo di Terminator e Aliens, Cameron ha sbancato tutti i botteghini con Titanic e Avatar. Del Toro è divenuto il maestro dell’horror fantasy con classici moderni come La Forma Dell’Acqua e Nightmare Alley.

LEGGI ANCHE:  Kate Winslet nel sequel di Avatar: l'attrice torna a lavorare con James Cameron

Fonte: Cinema Blend

Continuate a seguirci su Lascimmiapensa.com