10 live svolti in posti (molto) insoliti – Parte 3

Condividi l'articolo

Foo Fighters @Retro di un camion, Kansas City, U.S.A.

Ok, c’è più che un insolita location a rendere questa esibizione particolare.

I fatti: dopo le ripetute proteste ed i tentativi di boicottaggio del loro live a Kansas City da parte della Westboro Baptist Curch, che accusava la band di Dave Grohl di promuovere atteggiamenti anticristiani come l’omosessualità, i Foo Fighters decisero di sfilare, travestiti, su un camion davanti alla folla che protestava, e di intonare il pezzo incriminato.

Sebbene si tratti di uno scontro tra due ideologie, alcuni tra la folla sembrano apprezzare il live.

Più tardi, la stessa performance verrà riproposta durante il concerto, stavolta su un palco, ed al cospetto dei fan della band.

https://open.spotify.com/artist/7jy3rLJdDQY21OgRLCZ9sD

 

OM @Uganda Bar, Gerusalemme, Israele/Palestina

Chi sono gli OM? Un duo stoner basso-batteria, formato nientepopodimeno che dall’ex sezione ritmica degli Sleep (Holy Mountain Dopesmoker, e ci siamo capiti).

Lo stile degli OM è largamente influenzato dalle religioni orientali e dalla loro spiritualità, in particolare dalla cultura mediorientale. Queste influenze sono presenti dalla loro musica, fino ad arrivare alle illustrazioni dei loro album.

LEGGI ANCHE:  Kanye West ha quasi creato un gioco con Nintendo

Non deve quindi sorprendere il fatto che, il 5 dicembre 2007, gli OM si cimentarono in un live durato quasi cinque ore in quel di Gerusalemme, in una sorta di cafè/libreria/negozio di dischi.

Una volta terminata la scaletta, la band è andata avanti con svariate ore di improvvisazione, al cospetto degli stoici spettatori.

Alla fine della storica esibizione in Terra Santa, applausi, abbracci, complimenti, e la pubblicazione del live album “Live at Jerusalem”.