I Dossier della Scimmia: Jennifer Melfi

Condividi l'articolo

Jennifer Melfi LateraleNome: Jennifer Melfi

Serie Tv: The Sopranos

Residenza: New Jersey

Professione: Psicologa

Frasi Celebri: “How’d that make you feel?”

 

La dott.ssa Jennifer Melfi è uno dei personaggi chiave della nota serie tv americana The Sopranos, prodotta dall’emittente via cavo HBO e andata in onda dal 1999 al 2007. In questa serie ideata da David Chase la narrazione, nel corso delle varie stagioni, è progressiva. I personaggi, infatti, crescono e sviluppano le loro vicende e i loro conflitti personali, divenendo anche protagonisti principali di molte puntate e di piccoli “mini-cicli” interni. Delle vere e proprie sottotrame utili ad approfondire la psiche di personaggi meno centrali.

The Sopranos ha ricevuto tutti i principali premi televisivi, diventando una serie culto negli USA e il punto di riferimento delle altre serie HBO.

jennifer melfi

Jennifer Melfi è la psicologa a cui il boss mafioso Tony Soprano si rivolge per curare i propri attacchi di panico. È il personaggio con cui il boss si è maggiormente confidato durante l’arco delle 6 stagioni della serie; nemmeno la moglie Carmela è a conoscenza di eventi della vita di Tony, che invece sono emersi durante le sedute. Il boss del New Jersey mette completamente a nudo i propri dubbi e debolezze al cospetto della sua analista, raccontandole la dinamica di alcuni sogni ricorrenti, che spesso nascondono dei significati molto più profondi.

LEGGI ANCHE:  I Dossier della Scimmia: Irving Rosenfeld

La dott.ssa Melfi è una donna estremamente intelligente, carismatica e dotata di una grande etica del lavoro. Di origini italoamericane (la sua famiglia proviene da Caserta), nella vita privata è divorziata da Richard LaPenna e ha un figlio, Jason. Combatte inoltre con un principio di alcolismo e si rivolge anch’essa a uno psicoanalista, il dott. Kupferberg, suo collega e amico.

Il rapporto con Tony è qualcosa di molto profondo, ma difficilmente spiegabile: una continua attrazione e interesse reciproco lega i due personaggi che, di volta in volta, li ha portati ad allontanarsi, cercarsi e riavvicinarsi. Jennifer però, ha sempre respinto le avances di Tony, cercando di mantenere il rapporto su un piano strettamente professionale.

Tony, d’altro canto, spesso vede in lei la donna ideale: ne apprezza l’eleganza, il fatto di saper ascoltare, ne loda l’intelligenza e ne è attratto irresistibilmente. Anche Jennifer, dal canto suo, trova negli angoli più reconditi dell’animo di Tony, una infelicità e dolcezza di fondo che la affascinano particolarmente; nel suo piccolo cerca di aiutarlo, ma si sa, le persone difficilmente cambiano.

LEGGI ANCHE:  I Dossier della Scimmia: Christopher Moltisanti

jennifer melfi

Il successo di questa serie, l’ha fatta divenire la più costosa di sempre per la tv via cavo. La critica statunitense l’ha definita, in molteplici occasioni, tra le più influenti e importanti serie televisive mai realizzate.

Lorraine Bracco regala una performance davvero solida nei panni della psicologa italo-americana Jennifer Melfi. L’attrice era stata scritturata inizialmente per interpretare Carmela (moglie di Tony Soprano) ma, avendo già ricoperto un ruolo simile in Goodfellas di Martin Scorsese, si è scelto di affidarle un ruolo diverso.

Per questa interpretazione, ottenne numerosissime nomination a Golden Globes e Emmy come miglior attrice protagonista (e non protagonista), senza però mai riuscire, purtroppo, a vincere alcuna statuetta.